Carabinieri, controlli serrati nel cosentino

Cosenza Cronaca

Venticinque contravvenzioni al Codice della Strada, di cui due contravvenzioni dell’importo di 882 euro, ed una autovettura è stata posta sotto fermo amministrativo; controllate 85 persone e 56 veicoli; 20 le perquisizioni-ispezioni personali e veicolari effettuate.

Questo l’esito di un servizio coordinato nel Capoluogo bruzio, volto al controllo del rispetto delle norme sulla circolazione stradale, a contrastare, prevenire e reprimere i reati in generale e, nello specifico, quello dei reati predatori, dello spaccio delle sostanze stupefacenti e dei parcheggiatori abusivi, svoltosi nel corso della nottata ed eseguito dai militari del Comando Compagnia Carabinieri di Cosenza.

Tale attività, che ha visto impiegati 30 Carabinieri e l’unità cinofila antidroga del Gruppo Operativo Calabria di Vivo Valentia, ha permesso una vigilanza capillare del territorio con la creazione di molteplici posti di controllo nelle principali arterie di comunicazione, nonché dei soggetti sottoposti a misure cautelari o di prevenzione.

Sono stati altresì eseguiti dei controlli all’interno e all’esterno di discoteche e locali d’intrattenimento e nelle aree frequentate prevalentemente da giovani, con militari in abiti civili. Il servizio ha coinvolto anche aree sensibili della città, in particolare in Piazza Autolinee, dove insistono molteplici attività commerciali gestite da cittadini extracomunitari, allo scopo di prevenire ed impedire atti di illegalità, con l’ausilio dell’unità cinofila.

I militari del pronto intervento “112”, avvalendosi di etilometri e “drug-test” in dotazione, hanno effettuato numerosi accertamenti per verificare lo stato psico-fisico degli automobilisti in transito.

Nel corso del servizio, é stato sanzionato un parcheggiatore abusivo in Piazza M. Quintieri, zona antistante la clinica “La Madonnina” di questo centro, con contestuale sequestro delle somme raccolte nell’abusiva attività pari a circa 30 euro e l’elevazione della sanzione amministrativa di 735 euro. L’uomo, infatti, approfittava dei pazienti della clinica che cercavano parcheggio per creare il proprio tornaconto personale.

È stato deferita all’A.G. una persona sottoposta alla misura della sorveglianza speciale, poiché è stata trovata fuori dalla propria abitazione oltre orario d’obbligo, alla guida del proprio ciclomotore sprovvisto della patente di guida.

Inoltre sono state segnalate, alla Prefettura di Cosenza, cinque persone trovate in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente per uso personale (hashish-marijuana), che erano alla guida delle proprie autovetture.