Inaugurazione anno scolastico, Zurlo: “Le conquiste richiedono sacrifici”

Crotone Attualità

“In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico rivolgo il mio personale augurio a tutti coloro i quali saranno chiamati ad affrontare questa nuova avventura, ricca di tante attese e di tanti progetti, con la speranza che questi possano realizzarsi”. E’ quanto afferma Stano Zurlo, presidente della Provincia di Crotone.

"Viviamo in un epoca complessa, caratterizzata da mille problemi e da tante contraddizioni. Ma nello stesso tempo, pur non essendo un inguaribile ottimista, ritengo che il modo migliore per iniziare bene un nuovo percorso sia sempre quello di trasmettere entusiasmo e calore. I giovani vanno incoraggiati, motivati, sostenuti nello sforzo di mettere a frutto il loro talento per se stessi e per la società. Essi sono la nostra principale, e se non corressi il rischio di essere ascritto tra coloro che fanno del giovanilismo un’arma di battaglia politica, oserei dire l’unica nostra risorsa.

L’unica risorsa di una società che abbia lo sguardo rivolto al futuro. Bisogna restituire ai giovani, ai nostri giovani, ai nostri figli la fiducia che c’è un avvenire per loro. Tutti insieme, ognuno secondo ruoli e responsabilità, dobbiamo costruire qualcosa o almeno tentare di farlo. Costruire qualcosa in cui i giovani siano protagonisti e abbiano un ruolo che riconosca le loro capacità.

Ma un pensiero particolare lo rivolgo anche ai genitori, alle mamme e ai papà ai quali chiedo, proprio in questi momenti di grave difficoltà non solo economica, di avvicinarsi sempre più al mondo delle istituzioni scolastiche con lo spirito di collaborazione e partecipazione. Un saluto ai dirigenti scolastici, al corpo docente ed a tutti i collaboratori, sicuro che svolgeranno con passione e dedizione la delicata ed importante funzione didattica, dimostrando sensibilità ed attenzione verso le mille esigenze e le mille peculiarità degli studenti, per valorizzarne doti e qualità. L’Amministrazione provinciale, che ho avuto l’onore di guidare in questi cinque anni, ha investito e sta investendo molto sulla riqualificazione e sulla costruzione di nuovi Istituti scolastici, nella consapevolezza che privilegiare la scuola, l'istruzione, la formazione e la cultura significa investire sull'intelligenza e sui saperi del nostro territorio quale ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo.

Concludo questo mio intervento con un invito. Un invito a tutti i ragazzi ed a tutte le ragazze della mia, della nostra provincia. Carissimi ragazzi e carissime ragazze fate del merito, della qualità e dell’impegno le basi da cui partire: non c’è conquista nella vita che non richieda sacrifici, volontà, passione. Anche per lo studio è così. Ma è da lì che i sogni cessano di essere tali e cominciano a diventare realtà. Buon anno scolastico a tutti”.