Gli auguri della Presidente Stasi per il primo giorno di scuola
La Presidente f.f. della Regione Antonella Stasi, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico in Calabria, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "A nome della Giunta regionale formulo gli auguri migliori di un anno scolastico che possa accompagnare un percorso entusiasmante, sereno, proficuo per ognuno dei giovani alunni impegnati nelle scuole della Calabria.
Desidero, inoltre, inviare i più sinceri auguri alle famiglie impegnate con i propri ragazzi ed un buon lavoro a tutti i componenti della struttura scolastica calabrese. Primi fra tutti agli insegnanti, per la responsabilità e la dedizione con cui assumono un ruolo fondamentale di guida in un tratto di cammino molto importante dei giovani, come quello educativo. Grazie anche al loro lavoro si potrà costruire la nuova Calabria del domani, perché nei giovani sono riposte le speranze del futuro. Buon anno di studio e di lavoro".
Primo giorno di scuola oggi per 14 regioni: si torna sui banchi in Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. Avevano già debuttato l'8 settembre gli studenti della provincia di Bolzano, seguiti il 10 da quelli della provincia di Trento e del Molise e l'11 da Valle d'Aosta e Abruzzo.
In tutto ad oggi sono in classe 6 milioni 485mila studenti: mancano all'appello solo Puglia e Sicilia, che entreranno in classe mercoledì 17. Complessivamente, gli alunni sui banchi delle scuole statali saranno 7 milioni 881mila, in oltre 368mila classi, in media 21 per classe. 740mila gli alunni stranieri. Per quanto riguarda la divisione degli studenti delle scuole superiori di secondo grado, da segnalare che la quasi metà dei 2milioni e 612mila iscritti ha scelto di frequentare il liceo (47,1%, 1milione e 230mila studenti).
Il 31,9% (832mila studenti) frequenta gli istituti tecnici, mentre solo il 21% degli studenti più grandi (549mila iscritti) ha scelto un istituto professionali. Le scelte più gettonate delle tre categorie ricadono sul Liceo Scientifico (428mila iscritti), sull'Istituto Tecnologico (466mila studenti) e sull'Istituto professionale di Servizi (417mila alunni).
Gli ultimi numeri riguardano il corpo docenti: sono 721mila, di cui 241mila nella scuola primaria e 219mila in quella secondaria. 92mila, invece, sono i docenti di sostegno. (AGI)