Sbarchi. In 101 arrivati a Crotone: 21 i bambini, anche un piccolo di soli 10 giorni

Crotone Cronaca

Non si fermano gli sbarchi in Calabria nemmeno in condizioni metereologiche non certo favorevoli come quelle di questa domenica di metà settembre. Altri 101 sono infatti gli immigrati arrivati questa sera, poco dopo le 21,30, sul molo Giunti di Crotone. In maggior parte composti da interi nuclei familiari, tra loro vi erano 13 donne e ben 21 bambini: uno, addirittura, di appena 10 giorni è sceso a terra tra le braccia della giovane mamma; altri anche di soli tre o quattro mesi di età.

I migranti, quasi certamente di nazionalità siriana, sono stati intercettati a 40 miglia al largo della città pitagorica mentre viaggiavano a bordo di un peschereccio di circa 20 metri. La Capitaneria di Porto, allertata dal Comando generale, ha immediatamente inviato una motovedetta da Crotone, a cui si è aggiunta un'altra unità proveniente da Roccella Jonica (nel reggino) ed una della Guardia di Finanza.

Trasbordati su una imbarcazione della Capitaneria i migranti sono stati così trasferiti fin nel porto crotonese dove ad attenderli vi erano oltre alle forze dell’ordine, le associazioni di volontariato ed i sanitari del 118. Quest’ultimi notevolmente impegnati ad effettuare i primi controlli sanitari soprattutto sui tanti bimbi presenti. Alcune tra le donne e tra i minorenni, provati dal lungo ed estenuante viaggio, sono stati accolti sulle ambulanze, prontamente assistiti ed alcuni trasferiti presso l’ospedale San Giovanni di Dio. Sono in corso i controlli da parte della polizia per appurare se tra gli immigrati possano essersi nascosti anche gli scafisti.