Coni: concluso a Cosenza progetto “SportSenzaFrontiere”

Cosenza Sport

Si è concluso a Cosenza il progetto "SportSenzaFrontiere" 2014. L'iniziativa, secondo quanto si legge in un comunicato, vede lo sport come strumento di aggregazione, condivisione e comunicazione, come indicato nel protocollo d'integrazione sociale dei migranti attraverso lo sport e per il contrasto alle discriminazioni sottoscritto dal Presidente del Coni Giovanni Malagò e dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti lo scorso 23 dicembre.

"L'intesa - spiega una nota - si propone di sviluppare un'azione sinergica per lo sviluppo di azioni finalizzate a favorire l'inclusione della popolazione straniera nella vita economica, sociale e culturale, grazie alla proficua sensibilizzazione operata dal movimento sportivo. Il Coni Point di Cosenza da sempre ha fatto suoi questi principi, operandosi per promuovere la pratica sportiva anche fra le comunità straniere presenti sul territorio. E' il caso della comunità filippina che annovera il maggior numero di residenti nella città bruzia, i cui componenti, grazie all'impegno del Consigliere nazionale e Delegato provinciale Pino Abate, da molti anni si sfidano nella pratica delle discipline della pallacanestro e della pallavolo nello storico impianto sportivo di via Milelli".

Ieri, nei locali dell'associazione Stella Cometa a Cosenza, si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto che vede coinvolta la comunita' filippina denominato "SportSenzaFrontiere 2014", durante la quale sono state premiate le squadre vincitrici dei tornei relativi alle due discipline sopraindicate. "Grazie al sostegno del Coni - continua il comunicato - il numero dei praticanti filippini è in costante aumento, sia nella popolazione femminile che in quella maschile, così come è in via di sviluppo l'apertura verso nuove discipline, fra le quali sta riscuotendo entusiasmo fra i giovani la danza sportiva. Durante lo svolgimento delle attivita' legate al progetto, la comunita' cosentina ha avuto modo di ospitare, in occasione di una giornata di sport al PalaFerraro di via Popilia, gruppi sportivi provenienti da Reggio Calabria, Catanzaro, Salerno, Napoli, Messina e Catania. Visti i risultati soddisfacenti - si legge in conclusione - c'e' la volonta', da parte del Coni, di permettere la prosecuzione delle attivita' ludico sportive, ora concentrate nel periodo primaverile-estivo, anche durante il resto dell'anno attraverso l'utilizzo di una palestra scolastica".