“Made in Italy: eccellenze in digitale” arriva nella provincia di Crotone

Crotone Attualità

La Camera di Commercio di Crotone ha aderito con entusiasmo al progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

Tommaso Muraca, catanzarese 27 anni, laureato in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Università ALMA MATER STUDIORUM di Bologna, e Andrea Nisticò, crotonese 27 anni, con una laurea in Giurisprudenza all’Università “MAGNA GRAECIA” di Catanzaro, sono i due giovani scelti per favorire la digitalizzazione delle imprese del settore agroalimentare all’interno del territorio della Camera di Commercio di Crotone.

“Crediamo fortemente in questo progetto perché il talento digitale e la tradizione produttiva sono un binomio vincente per cogliere le migliori opportunità che il web è in grado di offrire – spiega Felice Iracà, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone – La finalità è valorizzare le imprese del nostro territorio che scommettono sulla qualità e sulla cultura produttiva e che, attraverso il web, potranno intercettare con successo la grande e crescente domanda di ‘Italia’ che proviene dai diversi continenti”.

“Il settore agroalimentare, coinvolto in questa iniziativa – conclude il Commissario dell’Ente - è strategico per il nostro tessuto economico e la promozione dei prodotti con strumenti innovativi si inserisce pienamente nel solco delle attività realizzate dalla Camera di Commercio per questa filiera”.

Tommaso e Andrea fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese del settore agroalimentare residenti nel territorio di Crotone, promuovendo le opportunità offerte alle imprese.

Da oggi sarà disponibile - sul sito internet della Camera di Commercio di Crotone (www.kr.camcom.gov.it) – un bando che consentirà di selezionare le imprese interessate al progetto e, quindi, implementare e condividere con esse un programma di lavoro per la loro digitalizzazione.

La partecipazione totalmente gratuita è riservata alle imprese del settore agroalimentare, nello specifico della produzione di: sardella e prodotti sott’olio tipici, pecorino crotonese, miele e marmellata, salumi e prodotti da forno.

Grazie a Internet, infatti, le aziende possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Una recente analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni, per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export dimostra che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio promozione della Camera di Commercio di Crotone - casella di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o consultare i siti www.eccellenzedindigitale.it - www.kr.camcom.gov.it.