Musica, a Cosenza la prima pubblicazione scientifica su Vasco Rossi

Cosenza Tempo Libero

Sarà presentata il 26 settembre, alle ore 18,00, nel Museo del Presente la prima pubblicazione scientifica su Vasco Rossi a cura del giornalista Mario Campanella. La pubblicazione, dal titolo: “Essere Vasco Rossi: la lirica ciclotimica tra Lacan e Sartre” edita dalla rivista di psichiatria L’Altro. Introdurrà i lavori, la psicoterapeuta, Lucia Nard. La manifestazione, che si terrà nell’ambito del settembre rendese, è stata fortemente voluta dal Sindaco di rende, Marcello Manna, e dall’assessore comunale alla cultura, Vittorio Toscano.

Campanella nella pubblicazione descrive cosi la lirica di Vasco: “In particolare, sembra straordinaria l’empirica vicinanza al pensiero sartriano. Dalla principale proposta tendente a una visione prospettica della canzone come metafora di vita indisponibile alle evoluzioni conosciute nel corso degli anni, la sua discografia si è alternata tra le correnti della vita fondata sull’esistenza e sul rifiuto di dogmatismi”.

La destrutturazione dell’uomo ideologico lo rende vicino alla filosofia sartriana, nel qui e ora di un piacere che non è mai edonistico. Vasco Rossi – ha continuato il giornalista – è un mito: lo è proprio nella definizione mitoproietica di cui parlava Jung. A Lacan lo unisce la scoperta dell’essere attraverso la realtà psichica, a Sartre lo accomuna l’ispirazione deideologizzata , il qui e ora di una vita che non viene perduta nella banalità del nichilismo, ma che vive nei sentimenti e nella loro antitesi.

La grafica della pubblicazione ( che sarà distribuita gratuitamente ) è a cura di Luigi Vircillo. La serata del 26 settembre si concluderà, sempre al Museo del Presente, con una lectio magistralis, alle ore 19,30, a cura della prof.ssa Donatella Marazziti, docente di psichiatria all’Università degli studi di Pisa, su “La natura dell’amore: origini neurobiologiche dell’innamoramento e della gelosia”.