Musica: presentata pubblicazione su Vasco Rossi

Cosenza Tempo Libero

Vasco Rossi ha rappresentato e continua a rappresentare i sentimenti di tante generazioni proiettando il rock italiano nella storia della musica e della cultura nazionale.

Così ha esordito ieri il giornalista Mario Campanella, presentando al Museo del Presente di Rende (Cosenza) la prima pubblicazione scientifica sulla rockstar di Zocca.

Essere Vasco Rossi, la lirica ciclotimica a metà tra Lacan e Sartre. Il lavoro è stato illustrato dalla prof. Ssa Donatella Marazziti, docente di psichiatria all'Università di Pisa, e dalla psicoterapeuta Lucia Nardi.

La pubblicazione analizza l'ascesa di Vasco alla popolarità, gli anni bui e quelli della consacrazione. Il suo esistenzialismo- ha detto Campanella- lo porto a rifarsi a Sartre , e non è mai edonistico.

La sua musica - si legge nella pubblicazione- tocca le vette dell'entusiasmo e gli abissi della solitudine, ma riesce a cogliere con una metrica mai banale l'essenza dei sentimenti.

Come i grandi cantautori della scuola italiana - ha proseguito Campanella- Vasco si è inserito nel mondo della letteratura, riuscendo ad essere se stesso e raggiungendo una maturità espressiva che continua ad affascinare vecchi e giovani in un legame multigenerazionale