Regata d’altura Le Vele Di Hera a Le Castella
L’oramai classica regata d’altura che percorre tutta l’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto” si è svolta Sabato 13, da Crotone a Le Castella, con la partecipazione di 8 equipaggi.
La competizione, contemplata nel Campionato “le Vele di Hera”, ha riservato momenti di grande agonismo, soprattutto alla partenza, momento in cui Siloa, con skipper Salvatore Ruperto e timonata dai giovani velisti della L.N.I. di Crotone, prendeva il sopravvento sulla flotta per controllare fino all’arriva di Le Castella il proprio vantaggio.
Aperta invece la lotta per il podio tra Linda dell’armatore Torchia e Camelot di Perri che ha avuto la meglio negli ultimi bordi poco prima di aver doppiato capo Rizzuto con forte vento da Sud Ovest.
Le ottime condizioni del mare e la buona organizzazione dei tre circoli coinvolti, ha consentito un regolare svolgimento della regata, il Comitato di regata con il sempre valido Antonio Lentini ha posizionato un cancello a Capo Colonna per i tempi intermedi, nell’eventualità in cui non si riuscisse a concludere la competizione per mancanza di vento.
Alla manifestazione hanno preso parte attivamente i ragazzi dell’organizzazione internazionale di A.F.S. Intercultura, tutti tra i 16 e 17 anni provenienti dalla Cina, dall’Austria, dal Cile e dalla Finlandia. La seconda prova, quella di domenica è stata caratterizzata dallo scenario paesaggistico che solo le Castella può offrire.
Il bastone si è tenuto tra lo specchio d’acqua antistante il Castello aragonese e la meravigliosa spiaggia della Vurga con le sue rinomate acque cristalline.
La scarsa ventilazione ha fatto soffrire gli equipaggi, all’arrivo ancora una volta Siloa, seguto da Linda, splendido terzo posto per Near dell’armatore Iedà che riusciva ad imporsi su Camelot.