A San Fili premio Soundtrack 2014
Si conclude venerdì 19 settembre a San Fili presso il Teatro Gambaro con inizio alle ore 20.45 il premio Soundtrack 2014 promosso da Teatri Meridiani in collaborazione con FileinSonus, Naiffilm, e Soundfactory.
L’idea di Renato Costabile e Francesco Perri è quella di avere la possibilità di sperimentare linguaggi nuovi attraverso la meccanica della colonna sonora. Non solo musica per immagini, dunque, ma la possibilità di avere un prodotto completo che possa rispondere alle richieste produttive e distributive del mercato.
Molti i partecipanti di questa prima edizione che inaspettatamente si spalmano sull’intero territorio nazionale.
“Devono essere presi tutti i segmenti della produzione musicale” – dice il M° Perri - “E’ importante che la musica possa essere considerata con il pieno rispetto e con una sua precisa autonomia”.
Oggi la tecnologia ha, di fatto, molto aiutato la produzione musicale e non solo ma spesso ci si ritrova a verificare situazioni eccessivamente tecnologiche e frutto di loop alquanto generici e discutibili.
“L’idea è ricostruire - dice Costabile - una identità italiana, una sonorità tipica che possa dare senso e vigore alle immagini”.
I finalisti di questa sera sono cinque: Alessandro Bagnato / Tatiana Caselli / Marco Pieri / Francesco Spagnolo / Francesco Traversi.
Cinque musicisti di prim’ordine del panorama musicale italiano che con differenti stili e sensibilità hanno dato il loro contributo.