Dissesto idrogeologico Papanice, Pedace scrive a Renzi e a Gabrielli
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Enrico Pedace, consigliere comunale di Crotone dei DemoKratici, relativa al dissesto idrogeologico della frazione Papanice. Pedace scrive al presidente del Consiglio e alla Protezione civile.
“Egregi Presidente del Consiglio e Gabrieli,
Vi chiedo scusa anticipatamente se mi permetto di rubare Voi del prezioso tempo, ma ritengo doveroso scrivere alle massime cariche istituzionali dello Stato per porre alla Vostra cortese attenzione il grave dissesto idrogeologico che vive la frazione Papanice del Comune di Crotone.
Vi riassumo la vicenda in breve. Tutto ebbe inizio nel mese tra il febbraio e il marzo 2012, quando delle forti piogge alluvionali hanno creato in questo territorio, oltre che tanta paura, anche danni ad abitazioni, terreni ed un grande smottamento in più punti dell’abitato.
Sig. Presidente, egregio Sottosegretario, già nel 2012 è stata presentata al riguardo un’interrogazione parlamentare (5-06412) a firma degli onorevoli Nicodemo Oliverio e Franco Laratta che, a tutt’oggi, è rimasta senza risposta dal ministero competente.
Tutto ciò sta mettendo in forte apprensione tutti i cittadini residenti ed originari della Frazione, perché, con l’incedere del nuovo inverno e quindi di nuove ondate di pioggia, senza i dovuti interventi, temono di vedere svanire i sacrifici e i sudori di chi è dovuto addirittura emigrare in terra straniera per garantirsi un tetto sopra la testa e un tozzo di pane a tavola.
Pertanto le chiedo di voler porre l’attenzione su questa problematica, magari anche visitando la Frazione (siamo bene lieti di ospitarla); oppure di attivare i dipartimenti competenti al fine di organizzare un sopralluogo con i referenti della Protezione civile nazionale, in modo da poter prendere visione diretta della grave situazione che Le sto illustrando".