Ance: Francesco Berna nuovo presidente regionale

Calabria Attualità
Berna

Francesco Berna e' il nuovo presidente del collegio regionale dei costruttori edili Ance. Eletto all'unanimità dal consiglio generale Ance Calabria, Berna, quarantaduenne coniugato, una figlia, già responsabile Ance Calabria per quanto concerne le relazioni industriali e gli affari sociali, si avvarà del supporto dei cinque vicepresidenti, Massimo Villirillo presidente di Ance Crotone, Giacinto Callipo, presidente Vibo Valentia, Alessandro Caruso, presidente di Ance Catanzaro, Giovan Battista Perciaccante, presidente di Ance Cosenza e Francesco Siclari, presidente Ance Reggio Calabria. "Tra le principali direttive lungo le quali condurremo il nostro impegno - dichiara il neo presidente - c'e' la volontà di guardare oltre la crisi per individuare i nuovi motori che alimenteranno il business del settore delle costruzioni , prestando particolare attenzione all'evoluzione del fare impresa nel nostro settore. Di fronte ai nuovi scenari di mercato, spetterà alla nostra associazione promuovere iniziative e attivare opportunità di formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali delle nuove generazioni.

Il mio impegno sarà tutto volto al rilancio dell'immagine del settore e per l'affermazione di una cultura d'impresa che ponga al centro i valori della legalità, della sostenibilità e della responsabilità sociale, in pratica, una nuova dimensione etica dell'agire imprenditoriale. Sarà necessario - afferma Berna - ridare dignità al nostro settore così drammaticamente colpito dalla crisi e fin troppo penalizzato da una burocrazia complessa e farraginosa che rende molto difficile il regolare svolgimento del nostro lavoro di imprenditori.

E' fondamentale puntare sulle professionalità, capacità e sulla storia del nostro sistema imprenditoriale poiché è grazie a queste risorse che potranno in futuro scaturire proposte e progetti in grado di offrire alle Istituzioni ed al mondo politico regionale le soluzioni per far ripartire il nostro settore, traino dell'economia territoriale calabrese".

Tutto questo - conclude Berna - sarà realizzabile con l'apporto e il contributo di tutti i componenti del Consiglio e di tutte le articolazioni territoriali alle quali rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti per l'unanime e caloroso consenso ricevuto; il mio impegno saà rivolto a consolidare, nel sistema Ance Calabria, quella cultura imprenditoriale che guarda il futuro con grande ambizione".

"Esprimo la mia più grande soddisfazione - afferma il presidente uscente Francesco Cava -per la nomina di Francesco Berna, imprenditore brillante che da anni partecipa attivamente alla vita associativa e che ben saprà rappresentare l'Associazione regionale nello svolgimento delle attività e delle iniziative essenziali per il nostro settore. La nomina all'unanimità testimonia la compattezza a tutti i livelli del nostro sistema associativo, in cui si forma quella cultura imprenditoriale improntata all'eticità e alla correttezza dei comportamenti". (AGI)