Tappa Campionato Interzonale Windsurf, il secondo posto al crotonese Congi

Crotone Sport
La premiazione di Congi

All'ottava tappa del Campionato Interzonale Windsurf Slalom Calabria Sicilia, promossa dalla Lega navale di Crotone, in collaborazione con la Fiv, primeggiano i siciliani. Ma la tappa crotonese si ricorderà anche e, soprattutto, per lo strepitoso exploit di Giuseppe Congi, atleta della Lega navale di Crotone, al suo esordio nella classe slalom juniores.

Per due giorni, nello specchio d'acqua antistante la città di Pitagora, 20 gladiatori del vento, di Calabria, Sicilia e Basilicata, si sono dati battaglia alla massima velocità su di un percorso su boe a eliminazione diretta.

Gli atleti hanno gareggiato in quattro categorie: gran master, master, seniores e juniores. Il dio del vento ha spirato tra le onde, a una velocità massima di 20 nodi specialmente nella giornata di sabato, permettendo lo svolgimento di una gara combattuta, spettacolare e vivace, articolata su cinque prove, in totale. Meno clemente Eolo nella mattinata di domenica: afa e mare piatto non hanno permesso lo svolgimento di nessun'altra gara in calendario.

A supervisionare gli atleti, in questo weekend all'insegna del windsurf, Fabrizio Riganello, istruttore della scuola windsurf della Lega navale Crotone, e Lucio Cozzupoli del team windaction di Reggio Calabria, allenatore di Francesco Scagliola, campione del mondo windsurf, under 13 IFCA di slalom.

Al termine delle gare la classifica generale vedeva sul podio il siciliano Nino Finocchiaro, al primo posto, Lucio Cozzupoli, al secondo posto, Alessandro De Bella, di Reggio Calabria. Per la categoria gran master si è classificato primo Finocchiaro; per i master Cozzupoli; per i seniores De Bella; per gli juniores Domenico Lo Coco di Nicotera. Per quanto riguarda la classifica zonale della VI zona, Calabria e Basilicata, al primo posto si è classificato Il catanzarese Armando Galli, seguito da Giuseppe Congi, secondo, e Fabrizio Riganello, terzo, entrambi atleti della Lega navale Crotone.

Performance strepitosa per l'atleta della Lega navale di Crotone Giuseppe Congi, giunto al secondo posto tra gli juniores, in classifica interzonale. "Grande risultato per Congi e per la Lega navale di Crotone - ha osservato Riganello - soprattutto alla luce del fatto che è' da solo un mese che Giuseppe ha incominciato ad allenarsi e già ha dato il meglio di se', svettando in classifica".

Ottima prova anche per la scuola windsurf della Lega navale di Crotone, ultima nata, al suo primo impegno ufficiale importante. "Il campo di regata è stato perfetto - ha commentato Cozzupoli - così come l'organizzazione della Lega navale di Crotone che è stata impeccabile".

"La nostra macchina organizzativa - ha concluso Riganello - ha funzionato al meglio grazie al lavoro di squadra con il direttore tecnico sportivo della Lega navale di Crotone, Massimo Racco. Ora stiamo mettendo in campo nuove collaborazioni per la realizzazione di ulteriori eventi in futuro". Le premiazioni si sono svolte in tarda mattinata, nella sede della Lega navale di Crotone, alla presenza del presidente della Lega navale di Crotone, Giovanni Pugliese.