Trofeo Optimist Italia Kinder, Andrea Milano si aggiudica il quarto posto
A un passo dalla vetta. Ancora una volta i colori della Lega navale di Crotone spiccano al Trofeo Optimist Italia Kinder. All'ultima tappa, tenutasi a Porto San Giorgio, lo scorso weekend il velista della LNI di Crotone ha agguantato il quarto posto, alla quinta, e ultima tappa, del Trofeo Optimist Italia Kinder. Dopo Trani, Civitavecchia, Bellano e Grosseto, l'Adriatico ha chiuso questa edizione, che ha avuto sempre grande seguito ed entusiasmo. Oltre 200 gli atleti che hanno preso parte alla regata di Porto San Giorgio.
La Lega navale di Crotone, con la sua nutrita flotta, anche in questa occasione, ha lasciato il segno, portando a casa risultati importanti. Nella categoria juniores (nati 1999/2002), quella cui appartiene Andrea Milano, magnifico quarto posto per il giovane atleta crotonese che ha ribadito e riconfermato anche in questa circostanza la sua classe ed il suo talento.
Il programma della manifestazione, strutturato in due giornate, è stato parzialmente penalizzato dalle condizioni meteo. Infatti, nonostante il primo giorno di regata promettesse bene, il vento che si era disteso verso mezzogiorno, è prima girato e poi calato drasticamente, lasciando a bocca asciutta tutti. Ci si è rifatti il giorno successivo: in tarda mattinata si è alzato lo scirocco che nel finale ha toccato gli 8-10 nodi ed ha permesso di portare a termine tre prove regolari. Il piazzamento di Andrea Milano in una regata così prestigiosa, a ridosso dei tre skipper che hanno primeggiato nel recente Campionato Nazionale Optimist, è davvero importante e conferma, ancora una volta, che la stoffa del campione il velista della Lega Navale di Crotone ce l’ha.
La sua affermazione, inoltre, premia gli sforzi e i sacrifici di tutto il gruppo vela della Lega Navale, e in particolare degli Optimist guidati dal coach Massimo Racco, che con la sua esperienza contribuisce a far crescere il vivaio di questi piccoli campioni.
Oltre a Milano, nell'ultima tappa del Trofeo Kinder il team della Lega Navale di Crotone, accompagnata da Danilo Suppa, era composto da Lorenzo Ruperto e da Liv Helen Taverniti, che hanno gareggiato sempre tra gli juniores. Tra i cadetti, invece, oltre ad Irene Funtò sono scesi in acqua, Alice Ruperto, Mauro Ruperto e Gianluca Milano. Le loro prestazioni individuali sono state brillanti, ma il risultato in classifica generale è stato inficiato dal fatto che sono incorsi in una prova su tre nella “bandiera nera” , che punisce le partenze anticipate penalizzandole fortemente nel punteggio finale. Una “bandiera nera” ha penalizzato anche Irene Funtò, altra atleta di punta della Lega Navale, che nella recente Coppa Cadetti di Napoli (massimo campionato nazionale) aveva conquistato il primo posto tra le donne ed era stata quarta assoluta tra gli 80 skipper migliori d’ Italia nella sua categoria.
Ma con il Trofeo Optimist kinder sport non finisce qui. Ci potrebbe essere, infatti, ancora qualche sorpresa per i velisti della lega navale di Crotone nei prossimi giorni. La classifica generale dopo 5 tappe ancora non è' stata ufficializzata. Si prevedono brividi e suspense, in vista dell'imminente assegnazione del podio del circuito 2014, per gli atleti della LNI Crotone. Per la premiazione del Trofeo si dovrà attendere però Pasqua 2015, in occasione del Meeting di Riva del Garda.
Si chiude, in bellezza, dunque, un weekend di mare e sport, particolarmente impegnativo, per la Lega navale di Crotone con un doppio successo: il quarto posto di Milano a Porto San Giorgio, e il secondo posto juniores per Giuseppe Congi al Campionato interzonale di Windsurf, disputatosi, come si ricorderà a Crotone.