Reggio Calabria 1° corso per Dirigenti Sportivi Fipe
Sabato 20 settembre, a Reggio Calabria nell’Aula Magna del Centro Sportivo “La Pagoda, sede del Comitato Regionale FIPE (Federazione Italiana Pesistica), si è svolto il 1° Corso Regionale di Formazione per Dirigenti Sportivi. A questo importante corso ha preso parte la Delegazione Crotonese composta da Enzo Migliarese Delegato Fipe, Vincenzo Malara ed Ilario Sorgiovanni Insegnanti Tecnici Personal Trainer.
La rappresentativa crotoniate ha voluto essere presente sia per prendere coscienza delle nuove direttive federali sia per accrescere il bagaglio culturale specifico in considerazione della presenza di personaggi di eccezionale spessore nel mondo dell’amministrazione sportiva.
Le lezioni sono state tenute da due Docenti Federali: il Dott. Michele Barbone, che attualmente è Vicepresidente Federale e la Dott.ssa Claudia Buonpensiere, membro del Collegio dei Revisori dei Conti. Il Corso, che rientra nella politica di miglioramento e crescita del Comitato Regionale FIPE Calabria portata avanti dal Presidente Gerardo Gemelli, ha fatto registrare un gran numero di Corsisti provenienti da tutta la Calabria.
Presente il dott. Mimmo Praticò, Presidente Regionale del CONI Calabria, che ha sottolineato l’importanza del Dirigente Sportivo e del suo ruolo nella gestione delle Società Sportive Dilettantistiche, che si trovano ad affrontare problematiche burocratiche ed organizzative sempre più complesse. Quindi, il Prof. Giuseppe Pellicone, Presidente Onorario Fijlkam e Fipe che, nei suoi lunghissimi anni di attività nazionale ed internazionale di uomo di sport, ha interpretato in modo più che esemplare il ruolo di Dirigente Sportivo.
Molto gradita, la presenza del Dott. Vanni Lòriga, giornalista sportivo professionista e scrittore, in visita a Reggio per raccogliere le necessarie informazioni per il suo prossimo lavoro, dedicato alla figura del compianto Matteo Pellicone, Presidente Nazionale FIJLKAM per oltre un trentennio.
Nella prima parte del Corso il Dott. Barbone illustra l’ordinamento sportivo, la struttura del CONI, i rapporti con le Federazioni Nazionali e il loro ruolo nel panorama sportivo. Particolare attenzione viene posta a spiegare la differenza tra le Federazioni Sportive Nazionali riconosciute del CONI, le Discipline Associate, le Associazioni Benemerite e gli Enti di Promozione Sportiva, soprattutto per evitare la confusione che spesso è generata dalle varie iniziative promosse.
Barbone, inoltre, preannuncia che si prevede di istituire, in ambito federale FIPE, una vera e propria qualifica di Dirigente Sportivo, con diversi livelli analogamente a quelli degli Insegnanti Tecnici e degli Ufficiali di Gara.
La sessione pomeridiana, curata dalla Dott.ssa Bompensiere, è stata dedicata alla gestione amministrativa delle Società Sportive. In particolare sono stati illustrati gli aspetti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, che rappresentano la tipologia più diffusa in Italia
. La Bompensiere, che è tra i massimi esperti nazionali della materia, ha descritto le novità più significative sulla fiscalità e le richieste più ricorrenti degli organi di vigilanza. Inoltre, durante la sua lezione, frequenti sono state le occasioni di dibattito, in cui si è resa disponibile a rispondere alle domande dei presenti. A dimostrazione della sensibilità che ha suscitato questa iniziativa, è da sottolineare la presenza dei Delegati Provinciali: Enzo
Migliarese ( Crotone), Luciano Dichiera ( Cosenza), Riccardo Partinico (Reggio Calabria), oltre al prof. Michele Calendino, Decano dei Maestri Calabresi di Pesistica. Anche in quest’occasione impeccabile è stato il lavoro del Responsabile Organizzativo Antonino Lauro, che si è occupato di tutta l’organizzazione dell’evento. Alla luce delle prossime novità federali, si prevede che questi appuntamenti formativi avranno certamente un seguito e, come preannuncia Gemelli, le prossime sedi verranno scelte in modo da ricoprire, a turno, tutto il territorio della nostra regione.