Vibo, assegnato a Francesco Romeo il Premio Nazionale Alcmeone
E’ stato assegnato al cattedratico, prof. Francesco Romeo, la sesta edizione del Premio Nazionale di Medicina “Alcmeone”, ideato dal prof. Francesco Martino, del dipartimento di Pediatria dell’Università “La Sapienza” di Roma e che ha fatto registrare un notevole successo di partecipanti. Francesco Romeo, originario di Fiumara di Muro, è una delle figure più prestigiose del mondo internazionale della ricerca scientifica.
Ordinario di Cardiologia all’Università di Tor Vergata, presidente eletto della Società Italiana di Cardiologia, è una delle personalità più prestigiose dell’accademia universitaria.
Francesco Martino, Presidente del convegno, ha poi letto, presente il sindaco di San Nicola da Crissa, Giuseppe Condello, le motivazioni che hanno indotto la speciale giuria ad assegnare quest’anno il Premio a Francesco Romeo.
La cerimonia di premiazione è stata preceduta dalla due giorni sull’interessante convegno sul titolo “Aterosclerosi dal bambino all’adulto: strategie di prevenzione e trattamento”, svoltisi nell’Aula delle conferenze del Sistema Bibliotecario Vibonese, a Palazzo Santa Chiara.
Per non incorrere nei fattori di rischio cardiovascolari si è fatto ricorso all’utilizzo del più ideale stile di vita che passa attraverso una sana alimentazione con la dieta mediterranea, all’attività fisica quotidiana, al “no” al fumo, al “no” all’eccesso di peso.
Quattro i simposi che hanno visto impegnati alcuni tra i più illustri cattedratici ed esperti della cardiologia provenienti dalle Università di Roma, Modena, Torino, Catanzaro e Asp di Vibo Valentia, che hanno relazionato sui fattori di rischio cardiovascolari nell’età pediatrica con Francesco Barillà ( trattamento antipiastrinico nella Sca: dai risultati dei trias alla pratica clinica), Lorenzo Mughetti ( Obesità), Ornella Guardamagna (Dislipidemie). Giuseppe Pannarale (ipertensione arteriosa), Francesco Perticone ( Iperuricemia, disfunzione entoteliale e rischio cardiovascolare),Ruggiero Mango (Marcatori genetici e nuovi possibili fattori di rischio per lo sviluppo di aterosclerosi), Nicola Galea ( Ruolo della cardioTac e della Rmn nella diagnostica della cardiopatia ischemica), Vincenzo Montemurro (Ottimizzazione del trattamento farmacologico nel paziente con cardiopatioa ischemica cronica), Francesco Sturniolo ( trattamento antitrombotico nella fibrillazione striale), Giuseppe Valiante (Strategie di trattamento del paziente con Nstemi in un centro spoke). Moderatori sono stati Francesco Martino, Francesco Barillà, Michele Comito, Ciro Indolfi e lo stesso Francesco Romeo.
Le letture magistrali sono state affidate a Ciro Indolfi : “Dal centro Spoke al centro Hub. Come ottimizzare al meglio la riperfusione nell’infarto miocardio acuto ?”, e a Francesco Martino: “Le strategie di prevenzione cardiovascolare in età pediatrica”.
Il successo dell’evento, sostenuto dall’Azienda farmaceutica Menarini rappresentata da Michele Carioti, si deve alla perfetta efficienza della Symposia Meeting & Congress coordinata da Angela Gigliotti.