Violenza sulle donne, incontro con gli studenti a Gioiosa Jonica

Reggio Calabria Attualità

Iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione sui fenomeni di violenza contro le donne. Con questa iniziativa, la Pro Loco di Gioiosa Jonica, vuole sensibilizzare i giovani e gli alunni degli Istituti “superiori” della Provincia di Reggio Calabria sul dilagare del femminicidio, informando e affrontando il tema della violenza di genere nell'intento d'accrescere la consapevolezza verso queste situazioni così delicate, con lo scopo di fornire le conoscenze e gli strumenti sul come andrebbero fronteggiate correttamente e sull’importanza della prevenzione attraverso il coinvolgimento delle Scuole.

L’ennesimo episodio di femminicidio, vittima una giovane donna, madre di quattro figli in tenera età, Mary Cirillo di Monasterace (RC), ci ha drammaticamente dimostrato che bisogna ancora sensibilizzare una società che non tutela abbastanza le fasce deboli, che non riesce a essere incisiva, laddove è necessario arginare il disagio sociale ed esistenziale e che ancora non predispone specifici e concreti interventi sul tutto il territorio nazionale atti a prevenire e superare modelli culturali che favoriscono il dilagare di certe forme di violenza, sia sociale sia all’interno del contesto familiare.

L’iniziativa di contrapposizione al femminicidio attraverso il ricordo di Mary Cirillo e delle tante donne vittime di violenza si pone soprattutto come principale obiettivo di tenere i riflettori accesi su un problema sociale e culturale purtroppo di tragica attualità che ormai è una piaga sociale che sembra non arrestarsi e che richiede maggiore attenzione delle Istituzioni su più livelli e della società tutta.

Nel convegno si parlerà del libro “Il sangue rosa – La strage delle donne”, di Francesca Porco giornalista e scrittrice, Pellegrini Editore che racconta la tragedia di Fabiana Luzzi (di appena quindici anni), barbaramente accoltellata per ben ventiquattro volte e poi bruciata ancora viva dal fidanzato.

Anche questo fatto di femminicidio è accaduto in Calabria esattamente a Corigliano Calabro prov. di Cosenza un anno e mezzo fa.

L’iniziativa realizzata con il Patrocinio del Comune di Gioiosa Ionica, si svolgerà nella sala del Teatro “Gioiosa” in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 10,30 di sabato 4 ottobre 2014 a Gioiosa Ionica.

A testimonianza dell’importante iniziativa, saranno presenti vari esperti, magistrati, criminologi e sociologi, e rappresentanti delle forze dell’ordine