Provinciali, Papasso ai sindaci: “Necessaria condivisione del programma”

Cosenza Attualità
g-papasso.jpg
Gianni Papasso

Sinergia tra tutti i sindaci e condivisione di una gestione collegiale e democratica della Provincia attraverso un programma di gestione della stessa, inclusivo e coinvolgente. E' questo uno dei messaggi tratti dalla lettera inviata dal Candidato Presidente alla Provincia di Cosenza, Gianni Papasso, ai colleghi amministratori della zona.

"Il prossimo 12 ottobre siamo chiamati a scegliere il Presidente della nostra Provincia che, come tutti sappiamo, avrà il compito di rappresentare e coordinare il nostro territorio alla luce della riorganizzazione prevista dalla riforma del sistema provinciale nazionale - scrive Gianni Papasso - ​la pianificazione territoriale generale; la gestione dei sistemi di comunicazione e delle infrastrutture; l’organizzazione generale dei servizi pubblici di interesse provinciale; la gestione della mobilità e della viabilità; lo sviluppo economico e sociale del territorio; la programmazione provinciale della rete scolastica; il controllo della formazione di pari opportunità nel mondo del lavoro, sono parte delle funzioni assegnate alle nuove province. ​Sono funzioni e compiti importanti e rilevanti per lo sviluppo e la corretta gestione del territorio provinciale, che impongono una visione congiunta e condivisa dell’utilizzo delle risorse e delle potenzialità del nostro contesto territoriale.

Nella mia veste di Sindaco della Città di Cassano All’Ionio, sono stato indicato, da molti di voi, quale candidato a ricoprire la veste di Presidente della Provincia - continua Papasso - ​Di tale investitura sono orgoglioso e sono grato a quanti già mi hanno manifestato il loro sostegno e la loro vicinanza. ​A tutti voi, a prescindere dall’appartenenza politica, sento di chiedere la condivisione di una gestione collegiale e democratica della Provincia e di un programma di gestione della stessa inclusivo e coinvolgente. ​La difficile situazione che viviamo quotidianamente nell’amministrazione dei nostri Comuni, costretti come siamo a fare i conti con i tagli continui delle risorse economiche e finanziarie, impone una visione solidale degli interventi che la Provincia può e deve programmare ed attuare sul territorio.

La mia esperienza di amministratore comunale mi fa dire che solo la condivisione dei problemi aiuta ad eliminare ovvero ad attenuare le difficoltà della loro risoluzione. ​E’ con questo spirito ed è con questi intenti che ho accettato con entusiasmo di cimentarmi in questa nuova sfida. ​Non una sfida tra persone ma tra idee diverse di programmazione e sviluppo del nostro vasto territorio. ​Il rispetto per i miei competitori è doveroso; la stima scontata. ​Il Vostro sostegno e quello dei Consiglieri dei Vostri Comuni un auspicio ed una speranza per una futura e proficua collaborazione. ​Grato per quanto vorrete e potrete fare", conclude Papasso.