Auto: 5% senza assicurazione, picchi elevati al Sud

Calabria Attualità

Maxi operazione della polizia stradale sul controllo della copertura assicurativa dei veicoli circolanti. I controlli evidenziano dati allarmanti: la percentuale dei veicoli irregolari supera il 5% di quelli controllati. Le regioni meno virtuose si collocano al sud Italia, dove la percentuale dei veicoli irregolari si attesta sul 10% rispetto a quelli controllati. L'operazione è stata condotta in tutta Italia ed era finalizzata al controllo delle assicurazioni. Le persone denunciate sono state 10 persone. Sequestrati 125 veicoli.

La polizia stradale ricorda in una nota che "Chi circola con un veicolo privo di assicurazione, oltre ad essere assoggettato ad una sanzione amministrativa pecuniaria di importo particolarmente elevato (da 841,00 a 3.366 euro), subirà il sequestro del mezzo. Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti, invece, è soggetto alla confisca del veicolo. Infine, per coloro che hanno materialmente contraffatto i suddetti documenti, la sanzione prevista è la sospensione della patente per un anno".

Sul portale dell'automobilista del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, accessibile al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/, è possibile consultare i numeri di targa dei veicoli immatricolati in Italia per verificare la regolarità con gli obblighi assicurativi. (AGI)