Provincia, prorogato bando per informatizzazione sportello unico attività produttive

Catanzaro Attualità

Il Servizio SAPP del settore Attività produttive e politiche comunitarie dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, comunica ai Comuni della provincia che è stato prorogato al 30 ottobre 2014 l’avviso relativo al finanziamento per l’informatizzazione dei SUAP/SUE per l’utilizzo del portale calabriasuap.it, il Sistema informatico regionale per la gestione di tutti i procedimenti amministrativi connessi all’attività d’impresa realizzato in attuazione della linea di intervento 7.1.1.2 del Por Calabria - Fesr 2007-2013.

Il Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria, infatti, sin dal mese di Aprile 2014, ha reso disponibile per i 409 Comuni della Calabria l’avviso finalizzato a rilevare le informazioni sui fabbisogni infrastrutturali relativi all’informatizzazione, connessi al pieno utilizzo della piattaforma www.calabriasuap.it , per come previsto dal DPR 160/2010.

All'Avviso, reperibile anche sul portale istituzionale della Provincia di Catanzaro, possono rispondere tutti i Comuni, compresi quelli che, ad oggi, non hanno ancora sottoscritto il “Protocollo per il Coordinamento Provinciale SUAP” e che non hanno aderito al Sistema Regionale SUAP della Calabria, purché assumano tale l'impegno, a pena di esclusione, a sottoscriverlo entro 30 giorni dalla risposta all’Avviso stesso.

Scopo dell’Avviso è quello di offrire ai Comuni calabresi, che continuamente lamentano carenze infrastrutturali dal punto di vista informatico, l’opportunità di allestire al meglio i propri uffici SUAP per la gestione della piattaforma calabriasuap.it, in base a quanto previsto dal DPR 160/2010.

A tal fine, lo Sportello Unico Regionale delle Attività Produttive (SURAP) ha già attivato un canale di supporto per la compilazione della scheda di rilevazione dei fabbisogni infrastrutturali. Il SURAP nei mesi scorsi si è già attivato per contattare i Comuni assistendoli nella compilazione della scheda. Nonostante ciò, ad oggi, il numero delle risposte è ancora al di sotto del 50% dei Comuni, considerato che la soglia minima di risposte per poter sostenere l’iniziativa - consentendo il finanziamento dei SUAP comunali - deve raggiungere almeno l’85% dei Comuni (anche di quelli non aderenti per ora al Sistema). Pertanto, al fine di non penalizzare quei Comuni che hanno risposto coerentemente e celermente all’Avviso, si chiede a coloro che non hanno ancora partecipato di provvedere alla trasmissione della scheda entro il 30 ottobre.