Controlli a Fondo Gesù e nel Centro storico, arrestati due giovani

Crotone Cronaca
I controlli

Oggi alle prime luci dell’alba di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Crotone hanno fatto un controllo straordinario in una delle aree più sensibili del comprensorio cittadino, e interessate da eventi di criminalità che hanno suscitato allarme nella cittadinanza ovvero i quartieri di “Fondo Gesù” e del centro storico, procedendo a 7 perquisizioni domiciliari, al controllo ed identificazione degli avventori di diversi esercizi commerciali, al controllo delle autovetture in transito al fine di scoraggiare possibili azioni criminose ed infine al controllo dei passeggeri degli autobus di linea in transito presso l’autostazione Romano.

Le attività poste in essere con l’impiego di oltre 40 uomini, hanno visto l’utilizzo di personale in abiti civili e pattuglie con i colori d’istituto. Al termine delle operazioni sono stati numerosi i posti di controllo operati sul territorio mediante l’utilizzo di 18 equipaggi automontati e 2 unità cinofile per la ricerca di armi e droga del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia, che hanno portato, complessivamente, all’identificazione di 203 persone, al controllo di 182 autovetture ed all’accertamento di 10 violazioni al codice della strada.

Nel corso delle operazioni i Carabinieri hanno arrestato: Pietro Sorrentino 19enne crotonese, per detenzione illegale di armi e di munizionamento e ricettazione. In particolare a seguito di perquisizione domiciliare presso la sua abitazione posta nel bel mezzo del popoloso quartiere di “Fondo Gesù”, i militari avrebbero scoperto all’interno della sua camera da letto, nascoste all’interno di un borsello: 1 pistola marca “Beretta”, modello 34, calibro 9 corto, ben oleata e perfettamente funzionante; 1 pistola marca “cz”, modello “vzor70”, calibro 7.65 browning, completa di serbatoio con all’interno 7 proiettili, ben oleata e perfettamente funzionante; 30 proiettili calibro 9 corto; 70 proiettili calibro 7,65 browing.

Nel prosieguo delle attività i Carabinieri si sono spostati nel centro storico cittadino dove hanno denunciato in stato di libertà alla procura della repubblica dei minori di Catanzaro un 17enne crotonese, già ampiamente noto alle forze dell’ordine, resosi responsabile del

reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. In particolare i militari, passati vicino al “Piaggio Ape” di proprietà del 17enne, posteggiato davanti alla sua abitazione, sono stati allertati da “Nito”, cane antidroga, che ha permesso di individuare all’interno del veicolo una busta in cellophane contenete 100 grammi di marijuana oltre ad un bilancino di precisione. Sorrentino, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato presso il carcere di Catanzaro.