Bagno di fedeli per partecipare all’ordinazione episcopale di Mons. Giuseppe Satriano
Tanti i fedeli dell’intera Diocesi di Rossano-Cariati che, nel pomeriggio di venerdì 3 ottobre, hanno raggiunto, a bordo di autobus da turismo, la città di Brindisi per partecipare all’Ordinazione Episcopale di Mons. Giuseppe Satriano (nuovo Arcivescovo di Rossano-Cariati). La cerimonia religiosa, come da programma, è stata celebrata dal Cardinale Salvatore De Giorgi (Arcivescovo emerito di Palermo), da S.E. Mons. Domenico Caliandro (Arcivescovo di Brindisi-Ostuni) e da S.E. Mons. Rocco Talucci (Arcivescovo emerito di Brindisi-Ostuni). Presenti anche i Vescovi calabresi e l’intero ordine sacerdotale diocesano. A Brindisi è arrivato anche S.E. Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare d’Italia, per esprimere i migliori auguri al nuovo Vescovo che prenderà il suo posto, dopo la nomina di Papa Francesco, alla guida della Diocesi di Rossano-Cariati.
Tanti i sindaci, con la fascia tricolore, che hanno preso parte alla cerimonia religiosa: dal sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, al sindaco di Cariati, Filippo Sero, dal vice-sindaco di Corigliano Calabro, Paolo Oranges, ai primi cittadini dei comuni dell’intera area diocesana calabra. Emozionante la cerimonia di investitura del nuovo Arcivescovo con la consegna dell’anello, della mitra e del pastorale. Al termine della solenne celebrazione eucaristica, della durata di circa tre ore, i tanti fedeli hanno invaso l’altare principale per abbracciare S.E. Mons. Giuseppe Satriano ed augurare, allo stesso, un buon cammino pastorale alla guida dell’importante Diocesi di Rossano-Cariati. Emozionato il Vescovo Marcianò che ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Oggi ho vissuto una giornata emozionante, anche perché il nuovo Vescovo, nominato da Papa Francesco, è un Santo Vescovo e che guiderà la Diocesi di Rossano nel modo più eccellente. Un degno successore e per questo motivo ringrazio il Signore. L’altra emozione deriva dalla straordinaria accoglienza dei tanti fedeli rossanesi e non solo, al mio arrivo nella città di Brindisi, in cui ho incontrato il popolo della mia prima Diocesi, al quale, con tutto il mio cuore, ho consegnato la mia vita. Ho vissuto sette anni meravigliosi che difficilmente dimenticherò. Al Signore affido la Diocesi di Rossano-Cariati con le mie preghiere. A Mons. Satriano, invece, auguro, con grande affetto, un buon cammino dove, sicuramente, il suo impegno da pastore della chiesa locale sarà condiviso ed apprezzato dall’intera comunità diocesana.”
Anche il sindaco della città bizantina, Giuseppe Antoniotti, ha voluto esprimere la sua gioia per la nomina e l’Ordinazione Episcopale di Mons. Giuseppe Satriano alla guida della Diocesi di Rossano-Cariati. “Ho vissuto una grande emozione nel partecipare all’Ordinazione Episcopale di Mons. Satriano in cui ho rappresentato Rossano nella città di Brindisi. Il mio pensiero, ora, è rivolto al prossimo 26 ottobre per preparare al meglio l’accoglienza del nuovo Arcivescovo nella nostra comunità che, nel corso del suo intervento, ha dimostrato tanta professionalità, oltre ad una consolidata esperienza e sapienza, in cui si farà apprezzare nella nostra Diocesi, grazie anche alle sue straordinarie doti umane e capacità intellettive. Al nuovo Vescovo auguro ogni bene e che il suo cammino nella nostra città possa essere caratterizzato da numerose opere meritevoli in modo tale da guardare ad un domani migliore.” Da sottolineare, infine, la gioia dei tanti fedeli dell’intera Diocesi di Rossano-Cariati arrivati a Brindisi che, al termine della cerimonia religiosa, hanno manifestato parole di apprezzamento nei confronti di Mons. Satriano, il quale, ascoltando le prime impressioni della gente, è già entrato nei cuori di tutti. Fervono, intanto, i preparativi nella città bizantina per accogliere, nel pomeriggio di domenica 26 ottobre, il nuovo Vescovo.