Lilt Crotone, al via la campagna “Nastro rosa 2014”
Oggi pomeriggio, nella sede provinciale della Lilt di Crotone, è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, la campagna “Nastro rosa 2014" per la prevenzione del tumore al seno. Per l’occasione, erano presenti Damiano Falco, presidente provinciale Lilt, Antonella Romeo, dirigente scolastico dell'istituto tecnico commerciale Lucifero, membro del direttivo della Lilt Crotone e Patrizia Pagliuso, consigliere direttivo Lilt Crotone e responsabile della comunicazione. Anche quest’anno, grazie alla campagna messa in atto dalla Lilt, le donne crotonesi avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di visite senologiche e ginecologiche.
“Per tutto il mese di ottobre – ha spiegato Falco – sottoporremo allo screening 150 donne di età compresa tra i 20 e i 50 che saranno sottoposte a visita senologica, ginecologica, pap test. Un'opportunità che siamo lieti di offrire in un territorio, come il nostro, che presenta tante difficoltà, tra cui anche quella dell'accesso alle prestazioni sanitarie. Anche per quest’anno ringraziamo per la collaborazione l’Asp di Crotone".
Le prenotazioni partiranno da venerdì, 10 ottobre, fino ad esaurimento posti. Le visite inizieranno da lunedì 13 ottobre. Basta chiamare il numero della Lilt Crotone, 0962901594, oppure recarsi di persona, dalle 9 e 30 alle 12. 30. Per evitare spiacevoli disguidi – ha osservato Falco – ogni giorno non prenderemo più di 50 prenotazioni e chi chiamerà potrà prenotare soltanto per sé e per un’altra persona”. Quest’anno la Lilt Crotone ha inteso fissare un limite di età per le donne sottoposte allo screening. “Negli ultimi cinque anni – ha continuato Falco – si è riscontrato un aumento dei tumori al seno del 29% nelle donne di età tra i 20 e 50 anni”.
In occasione della campagna Nastro rosa, la Lilt Crotone scenderà anche tra i giovani per sensibilizzarli alla cultura della prevenzione. "Saremo presenti tra gli studenti e sul lungomare cittadino - ha concluso Romeo - per diffondere messaggi su corretta alimentazione e danni causati da tabagismo e alcol". L’equipe medica che presterà il servizio nell’ambito della campagna è composta da Antonella Poerio, ginecologa, dagli oncologi Carla Cortese, Angela Marasco, Maria Anania, Domenico Girimonte, dalle ostetriche Patrizia Dattoli e Antonella Petulla'.