Al via la prima edizione del Premio di Agriscultura crotonese

Crotone Attualità

Dal 20al 29marzo p.v. si celebra la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l'evento ha come obiettivo informare, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori. A partire da una sana e corretta alimentazione.

La Lilt, sezione provinciale di Crotone Aderisce alla settimana della prevenzione oncologica, con tutta una serie di iniziative, tra cui un evento che punta alla sana alimentazione attraverso la valorizzazione dei nostri prodotti tipici. Frutta, verdura e ortaggi crotonesi oltre a essere buoni da gustare, sono buoni per la salute. Ma le potenzialità di questi tesori della nostra terra sono immense. La prima edizione del Premio di Agriscultura e' una mostra concorso che vuole metterei in luce le peculiarità di questi prodotti, belli da mangiare anche con gli occhi. Di qui l'idea di creare una la prima mostra di opere d'arte di frutta e verdure scolpite, realizzate interamente con prodotti biologici crotonesi.

La mostra rappresenta, inoltre, un modo originale di avvicinare il pubblico, in una maniera nuova, alla problematica oncologica. I Promotori del Premio sono Lilt Crotone, Gal Kroton e Bioagrizoo, Slow food, in collaborazione con Lega navale Crotone e con la sponsorizzazione di Joy Evelyn concept store. La gara e' aperta a tutti gli operatori crotonesi del settore della ristorazione, che potranno partecipare con una o più opere in mostra. Possono partecipare chef singoli o ristoranti L'iscrizione è' gratuita.

Per iscriversi al concorso basta inoltrare una mail all'ufficio stampa Lilt Crotone Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il 28 febbraio 2015. Le opere in concorso devono essere portate il 28 marzo entro le ore 11,00 alla Lega navale di Crotone, per l'allestimento della mostra. Le opere in mostra saranno giudicate da un'apposita commissione di cui faranno parte giornalisti, esperti del settore e rappresentanti del pubblico. Previsti premi, targhe, per i primi tre classificati alla mostra.

Per gli appassionati di sculture vegetali non professionisti, singoli cittadini o studenti delle scuole crotonesi, una sezione social del Premio tutta per loro, intitolata "Scatta la prevenzione ... Con la tua Agriscultura". "Chiunque posterà una foto della sua scultura di frutta o verdura, indicando nome e cognome, recapito telefonico o, in caso di studenti, classe e istituto - ha spiegato Patrizia Pagliuso, vicepresidente della Lilt Crotone - sulla pagina Facebook Lilt Crotone oppure inviandola all'ufficio stampa dell'associazione, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il 5 marzo, potrà concorrere e essere scelto come immagine della locandina della Prima edizione del Premio".