Lilt Crotone: monumento ai caduti sul lavoro s’illumina di rosa

Crotone Attualità

Anche quest’anno in occasione della Campagna Nastro Rosa sono stati illuminati di rosa numerosi monumenti in tutta Italia. Un’iniziativa di grande successo e forte impatto visivo che ha coinvolto anche la città di Crotone.

“Nastro Rosa” è la campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno promossa dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La campagna nasce con l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione nel campo della salute, sensibilizzando sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami per prevenire il tumore del seno.
Anche la LILT sezione di Crotone ha contribuito alla promozione della campagna rivolta alla prevenzione dei tumori al femminile con una serie di iniziative.
LILT Crotone, grazie alla sensibilità dell’assessore comunale Claudio Liotti, ha deciso di “illuminare” di rosa, la statua del Monumento ai caduti sul lavoro, che si trova davanti la scuola media “Giovanni XXIII”, con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente la popolazione femminile. Dal 1° ottobre, infatti, l’Italia intera si è tinta di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Il rosa unisce idealmente anche Crotone al resto d’Italia con questo monumento che resta illuminato per tutta la notte a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può e si deve vincere.

Inoltre, all’interno della scuola “Giovanni XXIII” è stato posizionato uno striscione, visibile verso l’esterno, che promuove l’iniziativa “Nastro Rosa”. Oltre a questo, come si ricorderà, dal 10 al 21 ottobre il poliambulatorio della sede crotonese della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, sarà aperto per la campagna di screening “Nastro rosa” per la prevenzione del tumore al seno.
Il poliambulatorio della Lilt Crotone, sito in via Botteghelle 176, funzionerà per la campagna “Nastro rosa”, dal 10 al 21 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 15 e 30 alle 19. L’equipe medica della Lilt di Crotone sarà a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali. E' possibile prenotarsi chiamando lo 0962 901594 nei seguenti giorni: martedì dalle 09.00 alle 12.00; mercoledì dalle 16.00 alle 19.00; giovedì dalle 09.00 alle 12.00.