Lilt Crotone: settimana della prevenzione oncologica

Crotone Attualità

Salute, alimentazione e neoplasie. Di questo si parlerà nel corso convegno che si terrà il prossimo 29 marzo, a partire dalle 8:30, nel Museo del mare e della terra (La Lilt comunica che il convegno si terrà presso Il lido degli scogli e NON nel Museo del mare e della terra).

L'iniziativa, che chiude la settimana nazionale della prevenzione oncologica, è stata illustrata martedì pomeriggio nella sede della Lilt Crotone. Il convegno, che parte dalla prevenzione al supporto in un razionale il cui centro è' l'essere umano, è promosso dalla Lilt Crotone in sinergia con Slowfood e Gal Kroton.

"Avevamo bisogno di lanciare un messaggio positivo e di speranza - ha spiegato Antonio D'Antonio, fiduciario Slowfood Crotone - che facesse capire che nel nostro territorio si coltivano prodotti d'eccellenza che, non solo fanno bene alla salute, ma prevengono anche i tumori".

Insomma, Crotone non soltanto vista come città dei veleni ma anche territorio dove tanti lavorano a una agricoltura pulita e salutare. "Pochi sanno - ha ricordato D'Antonio - ad esempio che l'olio biologico più pulito in Italia si produce a Cotronei".

"Per non parlare del grano Senatore Cappelli che stiamo cercando di riscoprire e valorizzare" ha aggiunto Salvatore Astorino del Gal. "Nel nostro territorio - ha aggiunto Antonio Elia del Gal - c'è' una miniera d'oro di prodotti non valutati, dall'olio, al finocchio ai pomodori. Bisogna fare squadra per promuovere la qualità dei nostri prodotti e la salute".

"Ormai a livello medico e scientifico - ha concluso Damiano Falco, presidente provinciale Lilt - è riconosciuto il legame tra cattiva alimentazione e tumori. Per questo da anni collaboriamo attivamente con Slowfood".

Il convegno non è solo scientifico ma aperto a tutta la cittadinanza e agli studenti per diffondere la cultura della corretta alimentazione.