Presentazione Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”

Cosenza Attualità

«Lo scandalo mondiale di circa un miliardo di persone che ancora oggi soffrono la fame. Non possiamo girarci dall’altra parte e far finta che questo non esista. Il cibo a disposizione del mondo basterebbe a sfamare tutti. Invito tutte le istituzioni del mondo, tutta la Chiesa e ognuno di noi, come una sola famiglia umana, a dare voce a tutte le persone che soffrono silenziosamente la fame, affinché questa voce diventi un ruggito in grado di scuotere il mondo».

Così Papa Francesco presenta la campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti”, che giorno 14 ottobre alle ore 17.30 presso il Seminario arcivescovile cosentino, a Rende, sarà presentata dal Mo.C.I. Ong (socio FOCSIV), Caritas Diocesana Cosenza-Bisignano e Centro Missionario Diocesano.

La campagna nazionale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” elaborata dagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici italiani ha come finalità la sensibilizzazione e formazione dei giovani e dell’opinione pubblica al diritto al cibo. Promuove un cambiamento nel modello di sviluppo attuale favorendo il ripensamento dei propri stili di vita affinché tutte le persone del mondo abbiano accesso al cibo in modo sano, nutriente e giusto. Un cibo prodotto secondo criteri di sostenibilità ambientale e di giustizia nel rispetto della dignità delle persone, in contrapposizione ad un sistema economico malato che specula su un bene essenziale e vitale.

Alla presentazione parteciperanno Don Bruno Di Domenico, Direttore Caritas Diocesana, Fabrizio Cavalletti, responsabile dell’Ufficio Africa di Caritas Italiana, Santo Caserta, Presidente Mo.C.I. Ong, e rappresentanti di pratiche locali di tutela del diritto al cibo: Emanuela Pascuzzi della Bottega del Commercio Equo e Solidale OTRA VEZ, Giuliana Scofano della Cooperativa Sociale IL SEGNO e Leonard Muia Ndambuki dell’Ong Mo.C.I. Sarà presente l'Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari.