Tropea, ricostruzione litorale: D’Agostino e Tropeano approvano l’attività dell’UTC comunale

Vibo Valentia Attualità

Il presidente del Consiglio Comunale di Tropea Sandro D’Agostino, e l’Assessore all’ambiente Domenico Tropeano, plaudono all’attività posta in essere dall’UTC comunale che è riuscito a prendere parte alla Procedura Aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori dell'Intervento integrato per il completamento delle opere di difesa costiera e ricostruzione del litorale.

Si tratta di una grande opportunità per il Comune di Tropea atteso che il progetto preliminare prevede un Intervento integrato di ”ripascimento del litorale con interventi che interessano la località Marina del Convento direzione Rocca Nettuno. Come può leggersi nel progetto preliminare l’intervento si realizzerebbe con l’apposizione di una limitata barriera sommersa di protezione al piede (a basso impatto in quanto di piccola entità e “poco visibile”, a profondità media di -2,00-2,50 m) come limite di chiusura del ripascimento sulla spiaggia.

L’intervento ha l’obiettivo di ricostruire una nuova condizione di equilibrio della spiaggia ai fini della sua conservazione nel lungo termine. La protezione al piede permette la tenuta della spiaggia emersa e sommersa in una cella più protetta con minore dispersione dei sedimenti, oltre ad una riduzione della perdita trasversale delle sabbie (da riva verso largo) creando maggiori condizioni per un equilibrio a lungo termine dell’ecosistema spiaggia emersa e sommersa.

L’intervento ripristina il paesaggio originario, atteso che il materiale artificiale (gli scogli) sarà selezionato in modo da mantenere le caratteristiche geologiche dei luoghi.

L’intervento per il litorale che interessa Tropea prevede un investimento di € 502.154,37.