Anziani: aperto bando per accedere alle cure domiciliari

Crotone Salute

Il sindacato dei pensionati (SPI CGIL) informa tutte le famiglie con anziani bisognosi di cure che risiedono nei comuni del Distretto Socio Sanitario di Crotone ovvero ;(Scandale, Rocca di Neto, Cutro, Isola di C.R., San Mauro M. belvedere e Crotone) sulla partita dei (PAC) Piani di Azione e Coesione.

Entro il 30 ottobre 2014 è aperto il bando per gli anziani over 65 che possono accedere alle cure domiciliari nei comuni del Distretto Socio Sanitario di pertinenza tramite il proprio comune.

La strategia che contraddistingue il programma è quella di mettere in campo un intervento aggiuntivo rispetto alle risorse già disponibili. Di conseguenza, i beneficiari naturali del programma sono i comuni, perché soggetti responsabili dell'erogazione dei servizi di cura sul territorio.

La dotazione finanziaria è di 730 milioni, di cui 400 per i servizi di cura all'infanzia e 330 agli anziani non autosufficienti). Finanziamenti in favore di quattro Regioni Obiettivo Convergenza, tra cui la Regione Calabria.

1) servizi agli anziani non autosufficienti:

a) aumento del numero di anziani in assistenza domiciliare;

b) aumento e qualificazione dell’offerta di servizi residenziali e semiresidenziali;

c) miglioramento delle competenze di manager, operatori professionali e assistenti familiari;

d) sperimentazione di protocolli innovativi di presa in carico personalizzata dell’anziano socialmente “fragile”.

Il servizio si qualifica anche,( questo è lo spirito dei PAC ) con l’aumento delle ore di assistenza in ogni singolo comune senza penalizzare i comuni più piccoli.

L’obbiettivo del sindacato è quello di migliorare la qualità della vita degli anziani, questa azione è prevista dalle tutele dei tanti diritti verso la categoria dei pensionati ed anziani che a nostro avviso meriterebbero più attenzione e maggiore assistenza, perché rappresentano l’anello più debole della società insieme ai tanti giovani e meno giovani precari e disoccupati.

Gli altri Distretti interessati sono Cirò Marina, Mesoraca e San Giovanni In Fiore.