Controlli a Cosenza: sequestri e denunce dei Carabinieri

Cosenza Cronaca

Nel corso della mattinata, i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Cosenza hanno svolto un servizio coordinato nel Capoluogo bruzio, volto al controllo del rispetto delle norme sulla circolazione stradale, a contrastare, prevenire e reprimere i reati in generale e, nello specifico, quello dei reati predatori e dello spaccio delle sostanze stupefacenti.

Tale attività, che ha visto impiegati 30 Carabinieri, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori del Gruppo Operativo Calabria di Vibo Valentia ha permesso una vigilanza capillare del territorio con la creazione di molteplici posti di controllo nelle principali arterie di comunicazione, nonché numerose ispezioni dei soggetti sottoposti a misure cautelari o di prevenzione.

Il servizio ha coinvolto anche aree sensibili della città, in particolare l’accampamento ROM di Via Reggio Calabria.

I militari del pronto intervento “112”, avvalendosi di etilometri e “drug-test” in dotazione, hanno effettuato numerosi accertamenti per verificare lo stato psico-fisico degli automobilisti in transito.

Nel corso del servizio, sono stati deferiti alla competente A.G:

- una persona per porto di armi e oggetti atti ad offendere, con il conseguente sequestro di un coltello a serramanico di genere vietato;

- cinque persone per guida in stato di ebbrezza;

- una persona per evasione dagli arresti domiciliari;

- una persona per guida senza patente poiché mai conseguita;

- due persone per furto aggravato di energia elettrica;

- diciotto soggetti, stanzianti nel campo ROM di via Reggio Calabria, per furto aggravato di energia elettrica, essendo allacciati abusivamente sulla rete pubblica;

- tre persone, per violazione alle norme ambientali, trasportato rifiuti speciali pericolosi;

Inoltre sono state segnalate, alla Prefettura di Cosenza, tre persone trovate in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente per uso personale (hashish-marijuana). Nel contesto sono state trovati e sequestrati grammi 10 di marijuana.

Sono stati controllati cinque esercizi pubblici. Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno elevato 10 contravvenzioni al Codice della Strada.

Il dispositivo ha permesso di controllare 45 persone e 30 veicoli e sono state effettuate 20 perquisizioni-ispezioni personali e veicolari.