Controlli dei carabinieri a Cosenza: 10 persone denunciate

Cosenza Cronaca

Nel corso della nottata, i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Cosenza hanno svolto un servizio coordinato nel Capoluogo bruzio, volto al controllo del rispetto delle norme sulla circolazione stradale, a contrastare, prevenire e reprimere i reati in generale e, nello specifico, quello dei reati predatori e dello spaccio delle sostanze stupefacenti

Tale attività, che ha visto impiegati 30 Carabinieri, ha permesso una vigilanza capillare del territorio con la creazione di molteplici posti di controllo nelle principali arterie di comunicazione, nonché numerose ispezioni dei soggetti sottoposti a misure cautelari o di prevenzione. Sono stati altresì eseguiti dei controlli all’interno e all’esterno di discoteche e locali d’intrattenimento e nelle aree frequentate prevalentemente da giovani, con militari in abiti civili.

Il servizio ha coinvolto anche aree sensibili della città, in particolare in Piazza Autolinee, dove insistono molteplici attività commerciali gestite da cittadini extracomunitari, allo scopo di prevenire ed impedire atti di illegalità. I militari del pronto intervento “112”, avvalendosi di etilometri e “drug-test” in dotazione, hanno effettuato numerosi accertamenti per verificare lo stato psico-fisico degli automobilisti in transito.

Nel corso del servizio, sono stati deferiti alla competente A.G: due persone per porto di armi e oggetti atti ad offendere, con il conseguente sequestro di due coltelli a serramanico di genere vietato; quattro persone per guida in stato di ebrezza; una persona per ricettazione di un telefono cellulare, sequestrato; due soggetti per inosservanza degli obblighi della Sorveglianza speciale di P.S. e una persona per violazione delle prescrizioni della misura cautelare, poiché trovati fuori dalle loro abitazioni.

Inoltre sono state segnalate, alla Prefettura di Cosenza, tre persone trovate in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente per uso personale (hashish-marijuana). Nel contesto sono state trovati e sequestrati grammi 5 di marijuana. Mentre due soggetti sono stati contravvenzionati per la vendita su aree pubbliche in forma itinerante. Sono stati controllati cinque esercizi pubblici. Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno elevato 15 contravvenzioni al Codice della Strada. Il dispositivo ha permesso di controllare 108 persone e 77 veicoli e sono state effettuate 17 perquisizioni-ispezioni personali e veicolari.