Lamezia: accordo di regolazione del debito tra Multiservizi e SoRiCal

Catanzaro Attualità

La Lamezia Multiservizi SpA e la SoRiCal SpA in liquidazione hanno sottoscritto un importante atto di regolazione del debito che, superando ogni contenzioso giudiziario instaurato, consente di chiarire le singole posizioni e definire somme e termini di pagamento dell’acqua all’ingrosso nel periodo compreso tra il mese di luglio 2011 e il mese di settembre 2014 che ammontano complessivamente a Euro 10.936.403.

Come si ricorderà, nel novembre 2011, la Multiservizi su precisa indicazione del Comune di Lamezia Terme, socio di maggioranza, ha citato innanzi al Tribunale Civile di Catanzaro la SoRiCal contestando l’aumento dell’acqua, considerato illegittimo, nel periodo 2004-2010 e che ha comportato un esborso aggiuntivo per le sole casse societarie pari a Euro 2.260.804. Una cifra notevole che non è mai stata addebitata nelle tariffe praticate agli utenti.

Nell’atto sottoscritto con la SoRiCal la stessa società regionale ha concordato una riduzione di Euro 2.734.100 che soddisfa ampiamente le richieste avanzate dalla Multiservizi in sede giudiziaria di cui Euro 1.400.000 sul debito maturato a tutto il secondo trimestre 2014 e per tutta la durata del piano di dilazione una ulteriore riduzione per complessivi Euro 1.334.100.

Ne consegue che il piano di regolazione del debito, che tiene conto delle riduzioni accettate, è pari a Euro 8.202.302 senza alcun addebito per interessi, ed è disciplinato secondo i seguenti termini:

- Versamento di Euro 3.000.000 alla sottoscrizione dell’atto;

- Versamento di Euro 1.000.000 in data 30 ottobre 2014;

- Il residuo pari a Euro 4.202.302 mediante n.10 rate quadrimestrali ciascuna di Euro 420.230 a partire dal 10 febbraio 2015 e fino al 10 febbraio 2018.

Si tratta di un significativo accordo tra le parti che viene incontro alle esigenze di entrambe le società e che, in particolare, per la Lamezia Multiservizi rappresenta un atto che testimonia complessivamente l’oculata gestione societaria di questi anni anche in relazione alle iniziative giudiziarie civili portate avanti.

È stato più volte ribadito, infatti, come le difficoltà di carattere economico attraversate in questi ultimi anni fossero causate da più fattori che hanno influenzato negativamente il conto economico di alcuni servizi gestiti; mentre quelle di carattere finanziario erano dovute alle difficoltà, spesso oggettive, dei Comuni soci di adempiere con regolarità ai pagamenti dovuti.

Sulla base dei nostri dati relativi ai bilanci dal 2000 al 2013, ci permettiamo di far notare, che senza l’aumento praticato da SoRiCal nel corso degli stessi anni i nostri bilanci si sarebbero chiusi o in attivo oppure con sensibili contenimenti delle perdite.

L’accordo siglato, dunque, garantisce una rinnovata tranquillità gestionale con positivi ed immediati riflessi per i nuovi piani di sviluppo della Multiservizi. È doveroso, infine, rimarcare l’azione incisiva e determinante che il Comune di Lamezia Terme ha svolto per la definizione dell’atto di regolazione del debito.

L’Amministrazione comunale, infatti, utilizzando i fondi nazionali messi a disposizione per il pagamento dei debiti delle PA ha immediatamente reso disponibili le ingenti risorse economiche necessarie a sancire l’accordo tra le parti, senza le quali i positivi risultati odierni non sarebbero stati raggiunti nell’interesse sia della Multiservizi che degli utenti lametini.