Vela, autunno caldo alla Lega navale di Crotone tra vittorie e conferme

Crotone Sport

L'autunno della vela, alla Lega navale di Crotone, è caldissimo e ricco di successi e riconferme. Lo scorso week end doppia vittoria al Challenge Thophy Marina di Pescara per Andrea Milano e Liv Taverniti, entrambi Optimist juniores, che hanno conquistato rispettivamente il secondo gradino del podio maschile e il terzo di quello femminile.

I due skipper della LNI Crotone si sono confrontati con cento piccoli velisti, provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati per due giorni di regate, altamente competitive.

In tutto, sono state quattro le prove sostenute. Le due giornate sono state caratterizzate da vento debole (4-5 nodi) ed incostante nella direzione che ha costretto il comitato di regata a continue modifiche del percorso. Andrea Milano è stato protagonista di una bellissima rimonta dopo un inizio piuttosto faticoso che sembrava compromettere l’ intera regata. La forza di carattere e l’ orgoglio lo hanno spronato a fare meglio e riconquistare posizioni in classifica tanto da risalire dal 6° al 2° posto con due ultime prove ineccepibili.

Bell'exploit per Liv Taverniti , nonostante abbia all’ attivo soltanto pochi mesi di attività agonistica, ha conquistato il terzo posto femminile e la sua prima coppa. Anche il resto della flotta della Lega navale di Crotone ha dato il meglio, ottenendo posizioni importanti in classifica generale: Lorenzo Ruperto, è giunto diciassettesimo tra gli juniores, e Mauro Ruperto, sua sorella Alice e Gianluca Milano, hanno concluso rispettivamente in nona, quindicesima e sedicesima posizione tra i cadetti.

Ma non finisce qui. Appena rientrato a Crotone altro riconoscimento per Andrea Milano e per la vela della Lega Navale: la convocazione al raduno del Gruppo Agonistico Nazionale (GAN) della Classe Optimist, che si svolgerà proprio a Crotone a fine novembre.

Il piccolo campione è stato convocato grazie ai brillanti risultati conseguiti nel biennio 2013-2014, gli ultimi dei quali sono stati il quarto posto a Porto San Giorgio ed il recentissimo secondo posto a Pescara. La convocazione al raduno arricchisce di un altro successo la carriera agonistica di Andrea e premia non solo lui, il suo entusiasmo e la sua caparbietà, ma anche la serietà, l’ impegno, la competenza e la passione del suo coach Massimo Racco e di tutta la squadra della LNI Crotone.

Il mese di ottobre ha regalato altre sorprese agli astri nascenti della vela della LNI Crotone. Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la classifica finale del Trofeo Kinder+Sport che, dopo cinque tappe, vede Andrea Milano confermarsi terzo assoluto nella classifica maschile anche negli juniores, dopo esserlo stato tra i cadetti nel 2013.

La novità è rappresentata dal quinto posto nella classifica finale cadetti della giovanissima Irene Funtò (classe 2004), che conclude così un anno strepitoso che l’ ha vista “primadonna” nella Coppa Cadetti, tenutasi a Napoli lo scorso settembre. La premiazione di Andrea ed Irene si terrà nella splendida cornice di Riva del Garda durante il Meeting Internazionale di Pasqua 2015.

Notizia fresca è anche la riconferma di Giuditta Funtò nell’ Italian Laser Team (ILT), la squadra a cui appartengono atleti che hanno dimostrato grande talento ed hanno oggettive potenzialità di risultato nei campionati internazionali. Ultimo ma non meno importante.

Una fotografia scattata da un socio della Lega Navale, Michele Milano, partecipando al “Photo & Selfie Contest” organizzato sul web dalla Federazione Italiana Vela, è risultata tra le dieci più votate ed è stata esposta al salone Nautico di Genova. Inoltre, dal giorno dell’ inaugurazione del Salone a tutt’oggi, è stata scelta come immagine copertina della home page del profilo Facebook di “Scuola Vela FIV”.