Confindustria: Squinzi, Unindustria Calabria novità assoluta

Catanzaro Attualità

"Lo statuto di Unindustria Calabria è una novità' assoluta, non solo nel Mezzogiorno, perché è il primo esempio di aggregazione contemporanea tra 5 diverse associazioni di territorio con la costituzione di un unico soggetto associativo - che diventa così il sesto del sistema - nonostante le difficoltà legate alla conformazione geografica della regione e alle diversità esistenti, in termini di tessuto produttivo tra le singole realta' provinciali". Lo ha detto a Lamezia Terme il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

"Unindustria Calabria - ha aggiunto - è una nuova associazione di territorio con perimetro regionale che intende comunque conservare e valorizzare i singoli presidi territoriali. L'approccio - ha proseguito - definisce una griglia di servizi da mettere in comune e da erogare con le stesse modalità a tutte le imprese associate presenti nel territorio calabrese. Tra i primi passi concreti si segnalano le sinergie già attivate nei settori dell'agroalimentare - con la costituzione di "Kalos" il Consorzio per l'export e l'internazionalizzazione delle aziende agroalimentari calabresi - e nel turismo con la promozione di un contratto di rete.

Significativo - ha poi detto - l'impegno ad avvicinare le diverse tecnostrutture e il rafforzamento del ruolo di rappresentanza rispetto a tutte le istituzioni locali". Secondo Squinzi " la costituzione di Unindustria Calabria può essere considerata a pieno titolo come un nuovo modello di sperimentazione di quel progetto di regionalizzazione dei servizi e della rappresentanza politico-organizzativa che il documento di attuazione della Commissione Pesenti ha posto come obiettivo di medio termine. Come presidente di Confindustria - ha concluso - sono molto orgoglioso di essere qui con voi oggi e di aver tenuto a battesimo questo nuovo soggetto associativo". (AGI)


"Expo 2015 non è soltanto un'opportunità per Milano, può esserlo per tutto il Paese". Lo ha detto Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria. "Abbiamo talmente tante cose da fare, vedere e capire - ha aggiunto Squinzi - quindi tutte le regioni possono beneficiare di questa grande opportunità". In merito alla polemica sulla presenza ad Expo dei Bronzi di Riace, Squinzi ha detto di essere rimasto "sconcertato, senza dare un giudizio nei termini della questione - ha aggiunto - dico che dobbiamo cominciare a pensare in termini più compatti come Paese e come regioni". (AGI)