Monsignor Bonanno inaugura a Diamante il centro medico polispecialistico “Vergine di Fatima”
Nella giornata di domenica monsignor Leionardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano – Scalea, ha inaugurato a Diamante il centro medico polispecialistico “Vergine di Fatima”, struttura il cui scopo principale è di dare una risposta di estrema professionalità ad ammalati e sofferenti, grazie al lavoro di medici di alta competenza e alla presenza di infermieri specialisti che garantiscono un servizio completo ed efficiente.
Dopo la celebrazione della messa inaugurale, presso la chiesa Gesù buon Pastore, Bonanno si è recato presso la struttura elargendo la benedizione del personale sanitario e dei locali. Alla celebrazione hanno partecipato il capo raggruppamento Calabria del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, colonnello Pasquale Romano, il personale sanitario del gruppo C.I.S.O.M. di Diamante. La notizia della nascita di una struttura medica polispecialistica a Diamante arricchisce il panorama sanitario dell’alto Tirreno cosentino e della provincia di Cosenza, territorio già fortemente provato dalla disorganizzazione e dai tagli alla sanità degli ultimi anni.
“Il centro nasce dall’esigenza di garantire un’offerta sanitaria di diagnosi medica e di assistenza infermieristica di alto rilievo allo scopo di colmare le lacune del servizio pubblico offrendo a coloro che hanno bisogno, ammalati e sofferenti, un punto di riferimento che possa evitare i lunghi viaggi a cui spesso gli stessi sono costretti a ricorrere – si legge in una nota – l’obiettivo è di porsi in un sinergico rapporto di integrazione con le strutture presenti sul territorio offrendo specializzazioni assenti e servizi attualmente carenti. Il centro Vergine di Fatima dispone della collaborazione di medici specialisti altamente qualificati, provenienti dai maggiori ospedali italiani ed europei, riuscendo ad offrire un servizio completo, all'avanguardia e d'eccellenza. Il pregio professionale della struttura è completato dalla presenza di figure infermieristiche ad alta specializzazione che consentono di offrire servizi infermieristici ambulatoriali e domiciliari.”
La filosofia del Centro Medico si fonda sull'attenzione alla persona, da comprendere e sostenere attraverso un percorso diagnostico e terapeutico il più adatto ed efficace possibile; ciò è reso possibile dalla presenza di una qualificata equipe di specialisti che, operando in completa sinergia, rappresenta un importante punto di riferimento per la salute di chi ha bisogno.