Grandi novità per il “Campionato Mondiale di Pizza Piccante”

Cosenza Attualità

Grandi novità per il quindicesimo “Campionato Mondiale di Pizza Piccante”, che si terrà a Scale, presso l’Hotel Santa Caterina il prossimo 28 e 29 ottobre.

L’evento, è stato organizzato dall’API (Associazione Pizzerie Italiane), che quest’anno ha inserito delle nuove competizioni, all’interno del campionato, come la “Coppa Italia Regionale” e la “Coppa del Mondo per Nazione”.

Per la “Coppa Italia Regionale”, i partecipanti dovranno realizzare una pizza bianca e una rossa con i prodotti tipici del territorio e materie prime a chilometro zero.

Centottanta pizzaioli da tutta Italia e otto delegazioni provenienti dall’estero, prenderanno parte alla competizione. Un evento che continua a crescere negli anni con nuove iniziative e collaborazioni.

Importante sarà nel, corso della manifestazione, la partecipazione dei ragazzi degli Istituti Professionali Alberghieri provenienti da tutta la Calabria, che avranno la possibilità di seguire un master formativo realizzato per loro.

“Come ogni anno – ha spiegato il vicepresidente nazionale dell’API, Francesco Matellicani - il Campionato Mondiale di Pizza Piccante, offre il proprio sostegno ad una causa benefica. Quest’anno ci sarà una raccolta fondi a favore dell’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma)”.

Nel corso della manifestazione sarà, inoltre, presentato il libro per bambini “Tutti Pazzi per la Pizza” realizzato dalla casa editrice calabrese CoccoleBooks, che sarà presentato all’Expo di Milano.

Il 29 ottobre si terrà, durante la serata, la premiazione finale del Campionato Mondiale di Pizza Piccante, a seguire il “Pizza Party” evento aperto al pubblico.