Luigi Pandolfi è il nuovo portavoce di Sinistraeuromeditteranea in Calabria
Sinistra EuroMediterranea, movimento politico-culturale fondato, tra gli altri, da Tonino Perna e Mimmo Rizzuti, che ne sono rispettivamente presidente e portavoce nazionale, ha un nuovo portavoce in Calabria. E’ Luigi Pandolfi, giornalista, intellettuale controcorrente, autore di pamphlet di successo e di altri saggi sulla crisi che attanaglia l’Italia e l’Europa.
Sinistra EuroMediterranea, fin dalla sua nascita, ha potuto contare sull’apporto di un nucleo significativo di studiosi delle università della Calabria, e di Messina, Catania, Palermo Bari e Napoli, di importanti centri di studio e ricerca in campo economico e dell’intercultura, come il Centro Federico Caffè dell’Università di Roskilde (DK) e dell’Università del Bene Comune. All’estero ha avuto rapporti stretti e costanti con il collettivo italo- greco “Bella Ciao” di Atene fino a quando è stato in attività, con la rivista The Ecologist e la omonima associazione libanese di Beirut e rapporti di interscambio culturale e di lavoro con l’associazione marsigliese “Marseille Solidarie”, la Fondazione Rosa Luxemburg di Berlino, i forum sociali di Tunisia, Marocco e Algeria, con l’Arab & African Research Center del Cairo.
E’ stata sempre attiva nelle fasi di preparazione della partecipazione della delegazione italiana dei FSM da Porto Alegre 2005 in poi e direttamente partecipe a quelli di Nairobi 2007 e Tunisi 2013. Nel giugno 2013 ha partecipato all’Alter Summit di Atene, dove si sono gettate le basi per la costruzione della lista che, sostenendo il leader greco di Syriza, è riuscita, alle scorse elezioni europee, a conquistare tre seggi nel Parlamento di Strasburgo.
Sempre attiva dal 2006 nei percorsi e nelle iniziative finalizzate a costruire dignitose politiche di accoglienza, nella sua attività si è fatta promotrice di tutti i momenti ed i tentativi di cambiamento politico e sociale in Calabria, a partire dalla esperienza di Progetto Calabrie fino ad arrivare alla recente campagna elettorale europea con la lista L’Altra Europa con Tsipras, che ha visto come protagonista il suo presidente Tonino Perna.
Sem è partner della lista L’Altra Europa con Tsipras e del “Forum Italo Tunisino per la Cittadinanza Mediterranea”.