CfS: pensionato sorpreso a rubare legna a Santa Severina
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato durante un controllo del territorio nell’ambito dell’operazione cosiddetta “Focus ‘ndrangheta” hanno sorpreso un pensionato che dopo aver abbattuto e depezzato alberi di pioppo, radicati in un terreno di proprietà dell’ARSSA, si accingeva a trafugarli.
Nello specifico, la pattuglia del Corpo forestale dello Stato durante un controllo del territorio nella loc. Vote Barretta nel comune di Belvedere Spinello hanno localizzato alberi abbattuti e già depezzati. Essi facevano parte di un bosco di neoformazione, radicato in una depressione del terreno creata in seguito all’estrazione abusiva nel tempo di materiale litoide.
Durante successivi appostamenti i forestali hanno sorpreso G.A., un pensionato di Belvedere Spinello di 71 anni, intento a rubare la legna, già ridotta in toppi, con l’ausilio di una carriola. L’uomo alla richiesta di informazioni avrebbe risposto di essere proprietario del terreno per eredità. Da successivi accertamenti svolti dai forestali si è scoperto che il terreno è di proprietà dell’ARSSA (già Opera Sila).
Il responsabile, pertanto, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per furto aggravato, invasione di terreno e violazioni alla normativa ambientale. Fra l’altro l’area ricade nel cosiddetta Zona di protezione speciale (ZPS) Marchesato e come tale soggetta al regime speciale di tutela imposto dalla legge quadro sulle aree protette.
La legna da ardere tagliata in toppi di 50 cm, pari a circa due metri steri, è stata sequestrata e messa a disposizione della Magistratura.
Il Comando provinciale Corpo forestale dello Stato invita i cittadini a segnalare senza indugio eventuali tagli ritenuti illegittimi al numero ad accesso gratuito 1515.