Maschere e dolcetti a Mirto Crosia

Cosenza Tempo Libero
Stasi

Halloween per socializzare. Una festa che esalti non il valore della tradizione ad essa collegata, ma l’occasione per stare insieme e condividere un momento di svago rivolto soprattutto alle famiglie e ai bambini. Con questa mission l’Amministrazione Comunale ha inteso promuovere “Happy Halloween”, l’evento che si svolgerà domani dalle ore 15.00 alle ore 21.00 in Piazza Dante, a Mirto. È quanto fa sapere il consigliere comunale con delega al Turismo, Simona Stasi che, insieme all’Amministrazione Comunale ha inteso appoggiare la manifestazione organizzata da Ester Privitera della “Sister Animation”.

"Halloween è una festività anglosassone – dichiara Stasi - che certamente non rientra nelle nostre tradizioni popolari, ma che, soprattutto negli ultimi anni, si è diffusa a livello globale, diventando, per questo, un momento di condivisione e socializzazione, soprattutto per famiglie e bambini. Certamente non ci interessa valorizzare il significato ed il valore sotteso a questa ricorrenza, ma semplicemente utilizzarla come occasione per promuovere un momento di leggerezza e spensieratezza per la comunità, soprattutto in un periodo difficile e controverso come quello che stiamo vivendo. L’obiettivo di questa Amministrazione Comunale – sottolinea in conclusione il Consigliere con delega al Turismo - è quello di favorire le occasioni di socializzazione, accorciando le distanze tra quella che è la programmazione socio-culturale estiva e quella invernale, destagionalizzando ed ampliando l’offerta turistica, per garantire, così, una continuità ed un incremento alla proposta artistica, culturale e ludica”.

Per la manifestazione “Happy Halloween” sono previste una serie di attività di animazione dedicate ai più piccoli. La centralissima Piazza Dante, sarà, infatti, allestita con giochi gonfiabili, gazebo all’interno dei quali sarà esposta la particolare mostra delle zucche intagliate, mentre un gruppo di animatori intratterrà bambini e famiglie con personaggi delle storie animate, e distribuzione di palloncini modellabili.