Senatori Ncd: “Vergognoso attacco al giornalista Campanella”
"Tra i compiti politici e istituzionali di un Sindaco c’è quello di rispettare i suoi concittadini e di avere un comportamento pedagogico tendente al confronto e alla civiltà nei confronti di ognuno.
Le offese macroscopiche e gratuite subite stamani da Mario Campanella, giornalista e scrittore, autore di saggi di rilevanza nazionale , da parte del Sindaco di Cosenza è inaccettabile e volgare". E' quanto dichiaranoi senatori Nico D’Ascola, Giovanni Bilardi, Antonio Gentile, Piero Aiello, Guido Viceconte.
"E’ grave - continua la nota - che un primo cittadino lanci offese e accuse gratuite e diffamatorie dalla sua pagina facebook.
Si tratta di atteggiamenti che, specie in campagna elettorale, possono indirettamente alimentare comportamenti facinorosi e realmente violenti.
Ancora più grave è l’accusa rivolta al giornalista e cioè quella di essere responsabile di prese di posizioni ( peraltro tendenti al rispetto della legalità ) che invece appartengono alle sfere politiche e di cui Ncd si fa carico.
Nel mentre esprimiamo la nostra solidarietà al dott. Campanella, ci aspettiamo che il Presidente dell’Ordine die Giornalisti della Calabria, dott. Giuseppe Soluri, prenda ufficialmente posizione su un fatto di inaudita gravità , per il quale sarebbe auspicabile che il Sindaco di Cosenza esprimesse al più presto le sue pubbliche scuse".