Creazione di un Fondo salva Calabria, lettera ai candidati al Consiglio regionale

Calabria Attualità

"Insieme ad altre persone faccio parte del Comitato cittadini per la condivisione. Vogliamo segnalarvi una iniziativa a cui abbiamo dato vita in occasione delle elezioni regionali che si terranno il 23 novembre.

Con questa lettera pubblica noi proponiamo ad ogni candidato regionale di impegnarsi, prima delle elezioni, in modo esplicito e (anche) per iscritto, a devolvere, qualora venisse eletto, il 30% del proprio guadagno come consigliere regionale ad un Fondo Salva Calabria, che verrà costituito appositamente". E' quanto scrive Alfredo Cosco.

"Questo Fondo - continua la nota - avrà lo scopo di aiutare... gente sfrattata di casa, persone oberate dai debiti, famiglie che non arrivano a fine mese, attività economiche che stanno per chiudere.

Anche se il Fondo partirebbe con le devoluzioni, da parte dei consiglieri regionali, di parte del loro stipendio.. noi vorremmo che poi l'ambito dei "finanziatori", di coloro che devolvono contributi ad un Fondo del genere, si allarghi, in modo da renderlo una sorta di polmone economico per tutte quelle situazioni in cui emerge il dramma economico.

Noi vogliamo che un tale Fondo funzioni a "fondo perduto"; e quindi che, salvo eccezioni per casi particolari, le persone beneficiate non saranno tenute a restituire le somme ricevute.

Noi crediamo che, in questo momento di devastazione economica, una iniziativa del genere possa essere molto utile per tante persone in stato di bisogno".