Comune di Reggio. I lavori del Consiglio

in Politicaprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Si e’ riunito il Consiglio Comunale di Reggio Calabria con 31 consiglieri presenti, in seconda convocazione. I lavori si sono aperti con la una richiesta del consigliere Giuseppe Agliano di inversione dell’ordine del giorno. La maggioranza ha chiesto, infatti, che il punto 8, riguardante l’elezione del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2011-2013, sostituisse il primo punto all’ordine del giorno, facendolo scalare. Ad intervenire contro l’inversione e’ stato Seby Romeo, ponendo l’accento sull’importanza dell’elezione del Collegio e sul ruolo di garanzia dello stesso: “E’ necessaria – ha detto – la presenza di un rappresentante anche della minoranza”, sono le sue parole”. A favore dell’inversione il consigliere Antonio Nicolo’ che ha detto: “Ognuno svolge il suo ruolo, noi siamo ricopriamo quello della maggioranza, la cosa piu’ importante e’ farlo con serieta’. Stiamo parlando di una cosa molto seria e dobbiamo procedere subito alla votazione senza fare delle chiacchiere”.

La votazione ha avuto esito positivo, l’inversione e’ stata approvata a maggioranza dei presenti ed e’ stato il consigliere comunale Beniamino Scarfone a spiegare all’Aula il regolamento per l’elezione degli revisori. “Ogni consigliere esprime due preferenze – ha affermato Scarfone – tra coloro che, iscritti all’Ordine, ormai unificato, dei revisori dei conti e dei commercialisti, si sono candidati a ricoprire questo ruolo. Chi ottiene piu’ voti viene eletto. La persona piu’ votata di tutti viene nominata Presidente; in caso di decadenza di uno dei revisori, subentrera’ chi ha ottenuto piu’ voti tra i non eletti”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.