Il crotonese Don Serafino Parisi nuovo vescovo di Lamezia Terme

in Attualitàprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Don Serafino Parisi, 60 anni, di Santa Severina, nel crotonese, è il nuovo vescovo di Lamezia Terme. L’annuncio a mezzogiorno nella Cattedrale del capoluogo pitagorico e nel Duomo della città della Piana.

L’attuale parroco della Parrocchia San Dionigi di Crotone sostituirà monsignor Giuseppe Schillaci, dimessosi il 23 aprile scorso e nominato vescovo di Nicosia.

Parisi, che è nato il 3 gennaio del 1962, è stato ordinato sacerdote il 27 aprile del 1987. Ha ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico dell’Urbe, completando la sua formazione con uno stage di studio a Gerusalemme.

Ha superato l’anno di preparazione al Dottorato in Sacra Scrittura lavorando sugli Scritti Sapienziali. È docente di Greco del Nuovo Testamento, Ebraico ed Esegesi biblica presso l’Istituto calabrese della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli.

È direttore della Laleo, la Libera Accademia delle Lingue Europee ed Orientali, con sede a Santa Severina, convenzionata con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università della Calabria (Cosenza).

È giornalista pubblicista, co-fondatore e Direttore Responsabile dei Quaderni Siberenensi, rivista di cultura, storia e tradizioni e Direttore di Vivarium. Rivista di Scienze Teologiche, forum dei docenti dell’Istituto Teologico Calabro, del quale è anche Vice-direttore.

È poi il delegato dei Docenti dell’Istituto Teologico Calabro per il Consiglio di Facoltà della PFTIM di Napoli. È socio, nella sezione professori, dell’Associazione Biblica Italiana e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Per la laurea in Filosofia presso l’Università “Tor Vergata” di Roma ha lavorato su un tema di antropologia filosofica discutendo la tesi: «La “ripresa” di Giobbe. Confronto con alcuni contemporanei».

Don Parisi si è Licenziato in teoria, solfeggio e dettato musicale (ramo strumentisti) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.

Animatore di pellegrinaggi in Terra Santa è anche membro del Comitato di Coordinamento del “Forum dei Docenti Universitari Cattolici della Calabria”, nominato dalla Conferenza Episcopale Calabra per il quinquennio 2013-2017 e Responsabile della Scuola Biblica Diocesana «Bêt Jôseph» in Crotone, che è sotto il patrocinio scientifico dell’Associazione Biblica Italiana.

Ha ottenuto la segnalazione nell’ambito del Premio “Siberene 2008” e ha ricevuto il premio “Sulle strade dell’esempio – 2009” dell’Associazione “Musica d’Insieme” di Santa Severina.

Ha sempre unito all’attività di ricerca e di insegnamento il servizio pastorale diretto.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.