Lavoratori in piazza per l’opposizione di classe in Calabria

in Attualitàprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Lavoratori in piazza domani, sabato 8 maggio. Alle 11 Fronte Comunista e Fronte della Gioventù Comunista – Calabria, Usb Calabria, Collettivo Stipaturi – Lungro, Collettivo MalaErba – Reggio Calabria, Ci siamo rotte i tabù – Catanzaro, Cub Cosenza e Crotone, Comitato Pro-ospedale del Reventino (Soveria Mannelli), Comitato per il diritto alla salute – Acri, Radio Ciroma 105.7 – Cosenza, Calabria Sociale – contro il regionalismo, Rifondazione Comunista – Calabria, Calabria Resistente e Solidale, Potere al Popolo – Calabria, Orsa – Porto di Gioia Tauro hanno deciso di protestare davanti la Cittadella regionale per “ribadire che le classi popolari calabresi devono essere liberate dal padronato sfruttatore, dell’aziendalismo che ha smantellato i servizi pubblici e la sanità e dal clientelismo che consegue a entrambi”.

Le formazioni chiamano dunque i lavoratori in piazza per una lotta unitaria, ribadendo che “i temi del lavoro e della sanità non possono essere separati, soprattutto nell’epoca del Covid. Senza tutele sul lavoro, è impossibile pensare a un superamento immediato del rischio di nuove ondate; senza abolizione della precarietà è impossibile pensare ad un personale sanitario al massimo delle potenzialità; senza superamento dell’oppressione di classe e senza protagonismo delle fasce sociali che, sole, hanno interesse agli investimenti nella sanità pubblica e nei servizi pubblici in generale, è impossibile pensare ad un loro potenziamento”.

Le rivendicazioni da portare in piazza in Calabria “sono chiare e non possono prescindere dalla lotta delle classi popolari per l’abolizione completa dei contratti precari, per gli investimenti pubblici, per la piena occupazione e per una sanità totalmente pubblica e controllata, nelle sue nomine, dai lavoratori e non da dirigenti in odore di conflitto di interesse. In Calabria, ancora più che in Italia, non c’è più spazio per il riformismo e per pratiche che si limitano a tentare di cambiare lo status quo attraverso il richiamo alla sola battaglia elettorale”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.