Melicchio (M5S): “Sport e periferie. Pubblicata la graduatoria, 3 mln per la Calabria”

in Sportprovincia di Cosenza
00:00 00:00

“Vogliamo potenziare il rilancio dei territori e garantire impianti e spazi per i giovani, assicurando vitalità e benessere ai cittadini. È stata pubblicata da poco la graduatoria degli assegnatari del bando ‘Sport e Periferie’ e per la Calabria verranno destinati 3 milioni e 613 mila euro per realizzare interventi edilizi per l’impiantistica sportiva.”

Questo è l’annuncio del deputato calabrese del M5S Alessandro Melicchio, componente della Commissione Cultura. “I comuni calabresi interessati sono quelli di Belsito, Bonifati, Longobardi, Lungro, Mottafollone, San Vincenzo La Costa e Santa Maria del Cedro in provincia di Cosenza, Cortale in provincia di Catanzaro, Crucoli in provincia di Crotone e Zambrone in provincia di Vibo Valentia. Questi fondi – continua il parlamentare pentastellato – saranno destinati, in particolare, al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti”.

“Il bando, infatti, – spiega Melicchio – individua come finalità il potenziamento dell’agonismo, lo sviluppo della relativa cultura, la rimozione degli squilibri economico-sociali e l’incremento della sicurezza urbana. Avevamo la necessità di dare un segnale immediato sul territorio, in particolar modo in quelle zone particolarmente periferiche e abbandonate finora. È non è finita qui – conclude Melicchio – perché a breve verrà pubblicato il nuovo bando in cui saranno messi a disposizione somme per un importo superiore a 150 milioni di euro”.

“Rigenerare e completare gli impianti sportivi situati in aree svantaggiate e zone periferiche riveste un’importanza particolare per aiutare i giovani, grazie alla cultura dello sport, a superare il senso di abbandono e a sentirsi partecipi di progetti di vita collettivi. Interventi come questo possono ridurre le differenze di opportunità sociali ed è nostra intenzione – closa nota – continuare a puntare sulla straordinaria valenza educativa dello sport, per dare la possibilità ai nostri giovani di poter fare scelte alternative a stili di vita malsani e comportamenti devianti.”

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.