Politiche di coesione, a Corigliano-Rossano nove specialisti Capcoe

in Infrastruttureprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Il CapCoe, Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione, è uno degli strumenti della Programmazione 2021-2027 e supporta il rafforzamento della capacità amministrativa per rendere più efficaci gli interventi di politica di coesione nel nostro Paese.

Il programma è gestito dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dispone di oltre 1,2 miliardi di euro tra risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale, Fondo sociale europeo Plus e cofinanziamento nazionale.

In linea con gli obiettivi della strategia di rafforzamento della capacità amministrativa contenuta nell’Accordo di Partenariato 2021-2027, il Programma investe in capitale umano e formazione, nel supporto tecnico specialistico di accompagnamento all’attuazione della politica di coesione, nella rigenerazione amministrativa e nella disponibilità di strumenti, informazioni e conoscenze.

Le azioni strategiche

Tra le azioni strategiche del CapCoe rientra il piano di assunzioni straordinarie per la politica di coesione con l’obiettivo di rafforzare Comuni, Unioni di Comuni, Amministrazioni regionali, Province e Città Metropolitane delle Regioni meno sviluppate della programmazione 2021-2027: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le assunzioni Capcoe (PN Capacità per la Coesione) sono un programma per rafforzare le amministrazioni territoriali del Sud Italia, con particolare attenzione ai Comuni, attraverso un concorso pubblico che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 2.200 funzionari.

Le unità assegnate

Il Comune di Corigliano-Rossano ne beneficerà. In totale le unità assegnate all’Unione dei Comuni Co.Ro. PNRR sono tre: uno specialista giuridico amministrativo per Regioni, Città metropolitane ed Enti locali; e due specialisti economico statistici per Regioni, Città metropolitane ed Enti locali.

Che si vanno ad aggiungere alle sei unità già assegnate in precedenza che sono: due specialisti ecologo-ambientali e quattro specialisti tecnici.

Stasi: “ci credevano in pochi”

“Quando abbiamo iniziato il percorso dell’Unione dei Comuni, – afferma il Sindaco Flavio Stasi – ci credevano in pochi. Devo ringraziare le allora amministrazioni di Paludi e Cropalati che invece aderirono a questo progetto ed oggi, che il percorso è solo all’inizio, se ne continuano a raccogliere i risultati. Dopo il riconoscimento della Centrale Unica di Committenza, sono state assegnate all’Unione tre figure specialistiche per la gestione dei fondi di coesione 21-27 che si aggiungono ai sei assegnati al Comune di Corigliano-Rossano e che ci consentiranno di avviare quel percorso di programmazione condivisa che fino a ieri sembrava impossibile”.

“Non solo oggi è possibile ma ora, a dimostrazione di quanto fosse lungimirante quella scelta, – prosegue il Sindaco Stasi – iniziamo ad avere anche le risorse necessarie per farlo e come Presidente dell’Unione dei Comuni non posso che esserne orgoglioso, invitando anche le altre amministrazioni comunali a fare come recentemente ha fatto il Comune di Calogero, cioè ad aderire a questo che è un progetto che resta aperto, inclusivo e guarda il futuro”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.