Rino Gaetano, 61° anniversario della nascita senza celebrazioni

in Attualitàprovincia di Crotone
00:00 00:00

Avrebbe compiuto oggi 61 anni, Rino Gaetano, noto cantautore nato a Crotone, da una famiglia originaria di Cutro, morto in un incidente stradale il 2 giugno 1981 all’età di trent’anni, a Roma, sulla via Nomentana, nei pressi del quartiere Trieste.

A dieci anni, segue a Roma i genitori, che lavoravano come portieri di uno stabile in via Nomentana; agli studi di geometra Rino preferisce la passione per il teatro (nel “Pinocchio” di Carmelo Bene interpreterà la volpe) e per la musica, nello storico Folkstudio di Roma, dove conosce Antonello Venditti e Francesco De Gregori;ì e quello che fu il suo scopritore, Vincenzo Micocci. Poi il debutto nel 1973, con i due singoli “I love you Maryanna” e “Jaqueline”, incisi da Rino Gaetano con lo pseudonimo di Kammamuri’s; l’esordio vero e proprio nel mondo della discografia con il suo primo album Ingresso libero, nel 1974, che riesce ad attirare l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. Segue, poi, nel 1975 la consacrazione con “Il cielo è sempre più blu”, “Mio fratello è figlio unico”, “Aida”, “Nuntereggae più” e l’approdo a Sanremo con “Gianna”.

Neanche quest’anno, in occasione della sua nascita, la sua terra d’origine ha organizzato nessun evento per commemorare un artista ancora oggi molto amato dal pubblico.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.