Siderno: Giuseppe Congiusta nominato Garante dei disabili

in Saluteprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Giuseppe Congiusta è stato nominato Garante della persona disabile presso il Comune di Siderno. A renderlo noto è il Circolo di Sinistra Italiana che esprime inoltre le proprie congratulazioni al neo eletto

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall’ONU il 13 Dicembre 2006, individua i modi e i tempi per il pieno riconoscimento dei diritti delle persone disabili.

La nostra Costituzione, all’art. 3, prevede: “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.

In tale contesto le funzioni e i compiti attribuiti al Garante sono specificati dalla legge e dall’apposito Regolamento, approvato dal Consiglio Comunale.

Si tratta di una figura importante, che in piena autonomia e indipendenza, affronterà le problematiche connesse all’integrazione ed inclusione delle persone disabili nella vita cittadina.

Fiduciosi nel suo operato, – scrivono dal Circolo “Enrico Berlinguer” -Sinistra Italiana di Siderno – considerata l’esperienza pluriennale maturata sul campo, formula i fervidi auguri per il lavoro che sarà svolto, certo del contributo di competenza e qualità che assicurerà in questo importante ruolo.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.