Verdi Calabria: “Solidali con i concittadini colpiti dal sisma, ma bisogna prevenire”

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

“Abbiamo espresso e continuiamo ad esprimere tutto il nostro cordoglio per quello che è accaduto alle popolazioni del Centro Italia e abbiamo messo in moto i nostri volontari e le nostre organizzazioni che per cercare di dare una mano affinché si possa normalizzare la situazione in attesa della necessaria ricostruzione delle zone colpite dal sisma del 24 agosto”. È quanto scrive la Federazione Verdi Calabria.

“Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una tragedia in cui la mano dell’uomo è evidente, ancora una volta la mancata prevenzione fa si che alla conta dei danni il prezzo in vite umane e in vivibilità sia altissimo. Nella nostra Regione sappiamo benissimo che le condizioni, dal punto di vista della messa in sicurezza e della resistenza ad eventi del genere, non sono buone. La stragrande maggioranza dei nostri centri storici non è in condizioni di reggere eventi sismici e non ha in alcun modo avuto interventi di messa in sicurezza; il dato è di per se negativo e bisogna sommare anche la mancanza di azioni sul dissesto idrogeologico e la non sempre alta attenzione riservata ai piani di emergenza ed evacuazione.

“Rilanciamo di nuovo la necessità di mettere mano a questi comparti, fondamentali per la tranquillità e la sicurezza dei cittadini calabresi, e ci faremo promotori nell’immediato di un tavolo tecnico/politico su base regionale in grado di poter discutere della situazione e trovare una sintesi efficace che si tramuti in azioni concrete per il territorio. Queste sono le grandi opere di cui la Regione ha bisogno, non quelle legate alla cementificazione selvaggia ed inutile; queste sono le opere che i Verdi Calabresi auspicano in breve tempo di vedere in atto”.

Etichette: verdi
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.