Nascondeva 88 tartarughe in casa, denunciato 21enne di Cirò Marina
Nella giornata di ieri personale del Notat (il Nucleo Operativo Tutela Ambiente e Territorio) del Corpo Guardie Ecozoofile Fareambiente di Crotone, insieme ai militari del Comando Stazione Carabinieri di Scandale, nell’ambito di una attività investigativa congiunta volta al contrasto del traffico illecito di animali protetti, ha posto sotto sequestro 88 esemplari di tartaruga “Testudo Hermanni”, specie protetta dal Cities, la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie selvatiche minacciate di estinzione.
Un 21enne di Cirò Marina, M.S., che le deteneva presso la sua abitazione, è stato denunciato per i reati di detenzione e vendita illegale di animali protetti e detenzione degli stessi in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.
Gli esemplari, di età compresa da un mese a dieci anni, sono stati successivamente reintrodotti in natura, in una zona protetta, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.
“E’ stata posta in essere un’importante operazione di polizia giudiziaria, – dichiara il portavoce del Corpo Guardie Ecozoofile – non è facile riuscire a sottrarre al traffico illecito e reintrodurre in natura un numero così elevato di esemplari. Il successo di questa operazione – continua il portavoce - è stato possibile solo grazie al fondamentale supporto fornito dall’Arma dei Carabinieri, il cui personale, da sempre particolarmente sensibile ai reati contro l’ambiente e gli animali, ancora una volta ha dimostrato la professionalità che da sempre contraddistingue l’Arma”.